Siete contenuti o contenitori, cari produttori di musica elettronica? O come diceva Totò, siamo tutti quanti noi dell’ “ambiente” uomini o caporali?
Riccardo Sada, che molto volentieri ospitiamo qui su AD, anche questa settimana, non spara nel mucchio né bombarda. Mira preciso al bersaglio, all’ego di noi del settore discografico dance & intrattenimento.
Non voglio fare un’intro troppo lunga o inutile, perché la bellezza di questa riflessione è anche la sua brevità. Leggete. Pensate. E producete. Se lo fate un po’ meno e un po’ meglio, noi di AD saremmo contenti. E credo anche Sada, anche se non gli leggo nel pensiero.
Buona lettura.
Riallacciandosi ai eventi musicali b2b, il problema non è l’ADE o l’IMS. Il problema siete voi contenuto e non il contenitore che vi ospita. Il problema è quello che caricate sulle piattaforme.
È un settore straordinario (quello della musica dance elettronica, NDR) e non lo si abbandona perché illude, ti fa restare giovane e chi ha voglia di abbandonare la sindrome e lo stato di Peter Pan? Personalmente, sono un curioso, voglio sempre vedere come vanno a finire le cose.
Nel 2050 esisteranno ancora i dj e se sì si scazzotteranno per la guerra del vinile che suona meglio combattendo l’armata del digitale?
Quale sistema ci sarà dopo Spotify, che tipo di mercato, che intensità di guadagno? Dopo qualche nuovo conflitto bellico o problema pandemico o atterraggio di alieni le discoteche saranno le stesse?
Come verranno assegnati i proventi delle vendite? Esisterà ancora la trap e come verrà percepita dalle nuove generazioni? I brani dureranno meno di un minuto e saranno un agglomerato d jingle? Che tipi di droghe circoleranno e dove? La gente come si vestirà? Gli studi di registrazione verranno sostituiti totalmente da macchine guidate da intelligenza artificiale?
Contenuti o contenitori?
L’ho presa alla larga ma la sostanza è questa. Sono qui per sedermi in riva al fiume come uno spettatore. Guardo. E valuto. E a volte non capisco. Ma va bene così.
Anche perché in questa occasione sono stato stringato. Forse ho badato alla sintesi del contenuto nel rispetto del contenitore che mi ospita.
Riccardo Sada per Sada Says / AllaDiscoteca