Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Jude & Frank, dj producer italiano noto in tutto il mondo per la sua house. E’ in un gran bel periodo, il dj producer romano: “Yalla Yalla”, il nuovo singolo di Jovanotti l’ha prodotto in collaborazione con lui e fa parte del nuovo EP “Oasi”, ed è la colonna sonora del Jova Beach Party 2022! Nella foto lo vedete con il Lorenzo nazionale, Jude & Frank con gli occhiali, Jova col cappellone Mexicano!
Jude & Frank benvenuto su Alla Discoteca! iniziamo con un tuo ricordo. Racconta ai lettori un aneddoto particolarmente significativo legato alla tua carriera musicale.
Ti racconto un momento rappresenta un po’ il punto di svolta della mia carriera: cinque anni fa lavoravo come avvocato in un grande studio legale a Roma. Dopo il successo avuto con il mio disco “La Luna” ho ricevuto delle proposte per fare i primi tour in Brasile e Sudamerica. Sono subito andato a rassegnare le mie dimissioni dal mio capo dell’epoca, buttandomi a capofitto nel mondo della musica: quello per me è stato per me un momento molto importante. Quello in cui ho svestito il completo da avvocato per essere solo dj e produttore.
In quale momento della tua vita ti sei avvicinato al mondo della Musica ? Cosa ti ha portato a salire su un palco per la prima volta ?
Ho iniziato molto presto a lavorare come resident dei locali della mia città Roma. Già a 14 anni ero resident del Gilda, uno dei più importanti locali pomeridiani della città. Mi sono avvicinato al mondo dell’house music ascoltando le prime registrazioni che venivano dal Diabolika, uno dei party più importanti d’Italia all’inizio degli anni 2000 per chi amava la musica elettronica.
Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato e avuto un ruolo importante nell tua formazione musicale ?
Sicuramente direi gli artisti che con le loro sonorità house mi hanno influenzato agli inizi della mia carriera come Axwell, Bob Sinclar, Daft Punk, Junior Jack e Armand Van Helden.
Raccontaci del tuo nuovo singolo “Yalla Yalla” in collaborazione con Jovanotti. Com’è nata questa partnership ?
Il rapporto con Lorenzo inizia con un remix che ho prodotto per la sua canzone “Boom Boom”. Dopo questa esperienza un paio di mesi fa mi ha contattato a sorpresa su Instagram in direct per propormi Yalla Yalla che aveva appena scritto, dicendomi che apprezzava molto gli ultimi lavori usciti come La “Candela Viva” uscita su Spinnin Records e Kana: due brani dalle sonorità etniche ma molto club. Da lì nasce questa collaborazione che senza dubbio rappresenta la più grande soddisfazione della mia carriera.
Che cosa suggeriresti ai giovani che vogliono intraprendere la tua carriera ?
Questo lavoro deve avere come primo presupposto sempre una grande passione. Questa passione va alimentata sempre. Per questo consiglio agli aspiranti dj e producer di non abbandonarla mai. Inoltre credo che sia opportuna una massiccia dose di sacrificio: continuare a suonare e produrre anche nei momenti più difficili. O magari nel tempo libero dal proprio lavoro, non sai mai in che modo e quando la tua carriera possa prendere un’altra direzione.
Quali sono i tuoi progetti futuri ?
Sono in programma diversi nuovi bran, tra cui una collaborazione su Spinnin’ Records a settembre in cui credo molto. Inoltre da febbraio ’22 sono in tour continuo e prossimamente sarò di nuovo negli Stati Uniti per un nuovo tour. Tra le altre, suonerò in alcune location interessanti come il Duplex di Praga e l’Hard Rock Hotel ad Ibiza ad agosto.