Green Pass o no, questo è il dilemma.
Non si balla, ok… ma Green Pass solo per locali al chiuso e niente GP per chi va al music bar ospitato dalle disco perché tanto non si balla all’aperto?
Sembrava fosse così. La legge direbbe questo. Perché un dj set senza ballo non è un concerto è solo (tecnicamente parlando, secondo SIAE) “un concertino”, ovvero un accompagnamento alla serata.
Era la cosa più logica… M ovviamente no, siamo in Italia e dobbiamo complicarci la vita.
E’ tutto complesso e vago. Altro che Disco Green Pass o No Disco e via.
In certi comuni e zone anche vicine le disco sono aperte (come music bar senza ballo, ricordiamolo) senza Green Pass, in altre è invece nei fatti obbligatorio. Ad esempio, i locali della provincia di Bergamo sono aperti senza Green Pass, a Brescia c’è chi opta per il Green Pass e chi no, al Lido di Lonato (Brescia) niente Green Pass… per locali che più o meno propongono lo stesso tipo di serata.
Fanno bene i gestori che aprono senza Green Pass? Certo, è legale. Fanno bene i gestori che aprono solo col GP? Fanno bene pure loro.
E a Riccione, parlando di top club che conosciamo tutti?
Il Musica di Riccione apre con GP obbligatorio e fa una bella cosa: tamponi nel posteggio a 10 euro. mentre la Villa delle Rose (che in realtà è a Misano, come comune) niente Green Pass Obbligatorio.
Un’altra bella cosa in Puglia: tamponi pre disco anche Gallipoli, by Musicaeparole, davanti alla Praja, ogni sera, dalle 18 alle 01.
A ognuno il suo parere, ma a noi di AllaDisco, che non contiamo niente, questa cosa dei tamponi pre disco nei posteggi piace.
Lo stato italiano (minuscola), uno stato che non ha regolato gli assembramenti post scudetto dell’Inter e post Europei e mille altre cose, privati che si sobbarcano costi e incertezze di questo tipo non se li merita mica.
Ma l’Italia non è il suo stato. Certi italiani, non tutti, sono molto meglio di chi “gestisce” stato e i suoi media… media che ovviamente questa complessità mica la raccontano.
Le disco, dopo settimane di polemiche super fomentante e schieramente faziosi, per i media da settimane sono semplicemente chiuse (anche se molte sono aperte). Fino alla prossima polemica.
Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca