Torna Nuova Scena, con Fibra, Rose Villain e Geolier. Perché l’hip hop italiano è pop, pure su Netflix
Che possiamo farci? L’hip hop italiano è diventato pop. Per questo è arrivato a Sanremo, con tutto il suo carrozzone (tipo Esse Magazine, testata fatta benissimo, tra l’altro). E quindi è normale che sia arrivato a Sanremo e stia benissimo in tv. Certo, la Nuova Scena (così come qualcuno di quella vecchia, tipo Guè) si è venduta al commercio, ma in fondo succede sempre così. Prima non se la comprava nessuno. Oggi c’è mercato. E poi di musica ce n’è. Eccome. La scena hip hop è vivace musicalmente, almeno per ora. (Lorenzo Tiezzi)
Bene, dopo tutta questa intro un po’ caustica (se non vi piace leggete altrove), ecco il comunicatone su Nuova Scena.
l trailer della seconda stagione di Nuova Scena è fuori e la determinazione dei concorrenti a vincere il premio di 100.000 euro e trasformare il proprio sogno in realtà è travolgente: per Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain sarà sempre più difficile scegliere tra i giovani protagonisti della nuova scena italiana chi dovrà tornare a casa e chi dovrà continuare.
Nelle varie prove, i tre giudici saranno affiancati da grandi nomi del rap italiano, ospiti speciali dello show che contribuiranno a definire l’esito della competizione: Willie Peyote, Kiffa, Sick Luke, Luchè, MadMan, Massimo Pericolo, Bresh, Vaz Tè, Sonny Willa ed Ensi li aiuteranno nella selezione, mentre Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz si esibiranno sul palco con i semifinalisti nella prova dei featuring. Nella prova dei videoclip realizzati dai concorrenti interverrà, invece, Matteo Paolillo.
I nuovi episodi del rap show NetFliw di Netflix saranno disponibili solo su Netflix dal 31 marzo 2025.
La seconda stagione sarà composta da 8 episodi, divisi in 3 parti. Durante i primi 4 episodi (disponibili dal 31 marzo), Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain andranno a caccia dei migliori talenti emergenti in diversi angoli d’Italia e a Londra. Chi supererà le fasi di audition e cypher verrà messo alla prova negli episodi 5-7 (dal 7 aprile) in battle di freestyle, videoclip e featuring al fianco di alcuni tra i più grandi rapper italiani. Saranno tre gli artisti che accederanno alla finale (dal 14 aprile) e solo uno vincerà l’ambito premio di 100.000 euro.
La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.