Biratore vende il brand Twiga, che apre a Milano… e diventa Twiga anche il Billionaire in Costa Smeralda, grazie al nuovo proprietario Leonardo Maria Del Vecchio… nella foto li vedete insieme.
Come dicevamo, il mitico Twiga sbarca a Milano e arriva terzo, dopo l’arrivo del Pineta e Philip Plein Club, perché c’è crisi, ma forse non nel lusso… L’inaugurazione è prevista entro la fine del 2025, in via Turati 29, in pieno centro. E’ il terzo locale “top” che apre a Milano che non nasce a Milano… è un caso? Forse la nightlife cittadina deve un po’ svegliarsi. Anzi no. Deve svegliarsi. Senza forse.
Non è tutto: il brand Billionaire in Sardegna sparisce e diventa Twiga e il nuovo gruppo di Leonardo Maria del Vecchio – LMDV hospitality group, che a Milano gestisce ben tre ristoranti di lusso, Casa Fiori Chiari, Trattoria del Ciumbia e Vesta.
Come scrive (molto bene come sempre) Laura Vincenti sul Corriere della Sera Milano
“A Forte dei Marmi l’attuale ristorante Vesta si trasferirà all’interno del Twiga, mentre il precedente spazio che lo ospitava diventerà il nuovo stabilimento balneare Casa Fiori Chiari. In Sardegna, l’ex Billionaire sarà trasformato in un nuovo Twiga con all’interno due ristoranti: Casa Fiori Chiari e Vesta. Anche Montecarlo e Baia Beniamin, a Ventimiglia, vedranno l’inserimento del brand Vesta come ristorante all’interno dei Twiga, consolidando la sinergia tra i marchi del gruppo”.
Ecco invece un pezzetto di articolo del Corriere Fiorentino…
“Quando aprì, nel 2001, fu una svolta epocale. Perché con quel locale Flavio Briatore rompeva — per la prima volta nella lussuosa e ovattata storia della Versilia — quella tradizione di vivere il lusso in maniera riservata. E invece col suo Twiga rivoluzionò un modo di essere ricchi: i soldi potevano — anche — essere esibiti. Chissà cosa accadrà da oggi in poi visto che ieri il locale di Marina di Pietrasanta (no, non è Forte dei Marmi per una decina di metri) è passato ufficialmente nelle mani di Leonardo Maria Del Vecchio dopo che per mesi si sono rincorse voci su voci”…
Ma chi è Leonardo Maria Del Vecchio? E’ il figlio di Leonardo del Vecchio, il creatore dell’impero Luxottica. Per ora di grandi cose da solo non ne ha fatte, vedremo che combinerà con l’impero lusso del Twiga. Senz’altro l’operazione sembra ben strutturata.
(Lorenzo Tiezzi)