ADMB by Mitch @ ADE ’24 16/10/24: Spotfiy, Soundcloud e Bitter Ballen!

ADMB by Mitch @ ADE ’24 16/10/24: Spotfiy, Soundcloud e Bitter Ballen!

Ciao cari discotecari, inizio il report del mio primo giorno all’ADE ’24, mercoledì 16 ottobre. Ho iniziato la mia giornata di reporter per AllaDisco giornata alla presentazione di Pioneer Alphatheta (Pioneer Global), dando un’occhiata a tutti i nuovi prodotti. E attenti che quest’anno non parliamo solo di musica.

Vi dico solo la parola magica Bitter Ballen… poi capirete.

Intanto, torniamo a Pioneer, ovvero cuffie, mixer nuovi le console All in One Nuove. Fanno tra l’altro una molto carina. C’è una caccia al tesoro. Ci sono in giro delle miniature di console e chi le trova tutte alla fine ADE vince un set di CDJ 3000 e DJ MA9 quindi… ovvero parliamo di equipment da 7.000 €!

Poi sono alla Soundcloud School, dove c’era un incontro one to one in cui gli artisti possono fare una chiacchiera con i vertici di Soundcloud.

Questa cosa durerà tutta la settimana. Insomma, gli artisti possono fare due chiacchiere con il management di Soundcloud, per poter migliorare il proprio il proprio account. Un po’ di dritte sono sempre utili, è una scuola molto interessante. Certo, le bitter ballen sono altrettanto top, ma è un’altra storia…

Poi ho partecipato ad una Master Class di Spotify, anche in questo caso per capire come migliorare la propria presenza su questo sito di streaming. Hanno consigliato di interagire con i propri follower, ad esempio mettere i like alle playlist che contengono tuoi brani. Anche quest’anno non si cambia: vige la regola che la fan base che deve essere curata nei minimi dettagli. L’utente medio, ha piacere appunto di essere “Ringraziato” dagli artisti.

Non è tutto. Sono pure stato ad un meeting curato da DJ studio, una nuova DAW (digital audio workstation, ovvero software musicale) che ti permette di separare le parti delle tracce.

Che so, estrapolare solo la parte strumentale, piuttosto che solo la parte vocale e creare anche una sorta di mashup. Non solo: una DAW che ti permette di fare anche i mixati, quindi è molto molto utile anche per i DJ che vogliano fare radioshow.

Cos’altro? Ah sono stato “rimbalzato” ad un party perché non ero lista, anche con il braccialetto ufficiale dell’ADE può capitare…

ma niente paura, stasera suoniamo noi. Ho questo super party Party al Blend XL, con tanti colleghi. Ma siccome finirà tardi, ti saluto e mi riposo un po’. Anzi, prima di riposare mi mangio un po’ di Bitter Ballen, crocchette con dentro un’ottima salsa! Valgono da sole il viaggio? Ma sì, ma sì. A domani!

MITCH B X ADMB X ALLADISCO