Transumanesimo e nuovi dintorni musicali / Sada Says

Transumanesimo e nuovi dintorni musicali / Sada Says

Il transumanesimo e la musica, due mondi che sembrano lontani anni luce. Palle. Invece, si mixano in un turbine di tecnologia, suoni e cervelli amplificati. Bombe e fusioni. Quando un musicista non toccherà più una chitarra, ma programmerà direttamente con la la sola forza del pensiero (e del cervello), grazie a interfacce neurali che trasformano il pensiero in note, sarà l’alba di un nuovo giorno, altro che autotune. L’intelligenza artificiale è il nuovo compositore pazzo che scrive sinfonie mai udite prima, mentre i vecchi algoritmi scatenano melodie che fanno impallidire Mozart e Aphex Twin.

No? Siete già nel passato, vecchi nostalgici e paurosi. E poi c’è la realtà virtuale, dove non ti limiti più ad ascoltare la musica, ma ci entri e la vivi internamente, sì, da dentro, un trip psichedelico di suoni che esploderanno in ogni angolo del proprio spazio digitale. Vuoi sentire una sinfonia su Marte? Stai sereno seduto sulla tua Cooler Master con lo smartphone in mano sul divano e la tua IA personale la comporrà al volo.

Transumanesimo ma cos’è?

Cyberpunk? Synthwave? Roba da visionari ma boomerissimi, da chi ha capito che il futuro della musica non è più limitato a strumenti fatti di atomi ma è andato oltre anche i circuiti. Impulsi elettronici a go go. E chi l’avrebbe detto che un giorno potresti vedere i suoni, come Neil Harbisson che con un’antenna nel cranio sente i colori? Qui non si parla più solo di ascoltare musica, ma di vivere esperienze multisensoriali che fondono l’arte e il corpo. E poi, pensaci: con la biotecnologia che allunga la vita, chi dice che non potrai suonare fino a 150 anni, facendo jam session con macchine che sfornano riff epici senza mai stancarsi? Non si muore più e sono cazzi amari. Con il confine tra umano e artificiale che si assottiglia sempre di più, ci si chiede quando una macchina compone, chi è davvero l’artista?

Partendo dalla mia anca e passando dai Daft Punk che hanno paura dei robot passiamo dal concetto che tutto un domani passerà dal transumanesimo, spin-off del discorso aperto con l’AI.

Connettere tecnologia e musica elettronica mi eccita e non dovrebbe essere difficile che possa apprenderne l’idea un analfabeta (musicalmente) funzionale. La musica elettronica non esisterebbe senza esattamente ciò da cui deriva il suo nome. La forma di musica campionata e generata dai sintetizzatori offre infatti un’affascinante visione filosofica di un viaggio musicale all’interno dell’esplorazione sonora e diventa una rivendicazione e nello stesso tempo un’astrazione stilistica del genere. Descrive come la musica elettronica sia diventata una nuova forma d’arte, un riflesso dei desideri dell’era attuale, è semplice. I computer e gli emulatori sono diventati un’astrazione semplificata di un vero batterista, bassista e compositore.

Quindi, in un certo senso, l’espressione nuova ma genuina attraverso un falso che, un po’ come l’arte, genera e ricalca la tradizione. Una volta che l’astrazione stilistica supera la fase dell’imitazione nella sua forma, ci si rende conto che l’improvvisazione e il suonare in tempo reale sono ciò che separa un’identità musicale da una composizione classica. Un computer pensa, al livello più elementare, in termini di 0 e 1: è il codice binario. Un essere umano, in un’esibizione dal vivo, non conosce giusto o sbagliato, né bianco o nero. Tutto diventa reazionario e istintivo, e lo scarto tra le cifre che un computer non è mai riuscito a realizzare al resto fa la differenza. E notevole, come differenza.

Transumanesimo… Questa è senza dubbio una prospettiva affascinante sullo sviluppo della musica elettronica e sulle reazioni degli artisti ad essa.

Tutte le forme della moderna musica occidentale sono state influenzate direttamente dalla rivoluzione elettronica della nostra generazione; non importa se quell’influenza si manifesti nell’abbracciare i nuovi suoni o nel rifiutarli. L’arte è un’espressione delle persone e l’era digitale si sta manifestando nella nostra musica. Dai primi strumenti amplificati alle meraviglie tecnologiche dell’era attuale, l’elettronica ha rivoluzionato la musica, dalla scrittura, alla registrazione, alla performance. Quando la scienza moderna iniziò a prendere forma, le persone, già negli anni Venti, iniziarono a speculare sulle sue implicazioni per il futuro dell’umanità. Questa indagine filosofica alla fine si è manifestata in un movimento noto come Transumanesimo (o H+).

Oggi, il transumanesimo è stato sostenuto da molti filosofi e scienziati e un’organizzazione intitolata The World Transhumanist Association è stata fondata da Nick Bostrom e David Pearce; tuttavia, probabilmente, la persona più influente nel movimento è stata il dipendente di Google Ray Kurzweil. La filosofia non è difficile da comprendere. Per i transumanisti, man mano che la tecnologia migliora, il prossimo passo logico nell’evoluzione umana è quello di abbracciare la tecnologia nei nostri stessi esseri fisici annullando efficacemente tutti i limiti dei nostri corpi attuali come la bruttezza, la malattia, le perdite di tessuto e persino (eventualmente) la morte clinica stessa. La medicina moderna ci ha già dato un assaggio del potenziale del progresso scientifico con arti protesici, dispositivi che consentono ai sordi di sentire, tecnologia di riproduzione assistita. E l’elenco potrebbe continuare.

I transumanisti vedono questo progresso medico e scientifico a braccia e menti aperte, credendo che affinché l’umanità avanzi dobbiamo abbracciare questo movimento.

Naturalmente, come ogni teoria, il transumanesimo ha i suoi critici e detrattori. Anche il sito web di H+, www.humanityplus.org, menziona nella sua Dichiarazione Transumanista il potenziale di abuso del progresso biotecnologico. Poiché il transumanesimo è un movimento che deriva dalle idee (più distopiche) della fantascienza, possiamo guardare alla fantascienza per fornirci una valida ragione per diffidare di precipitarci in qualcosa troppo in fretta. Lo stesso Kurzweil ha parlato dei pericoli della nanotecnologia. Però, il transumanesimo nella sua interezza è ancora molto lontano nel viaggio umano. Questo lascia spazio per speculare sulla tecnologia, sul suo impatto sulla musica e sulla potenziale influenza della biotecnologia sulle prestazioni e sulle capacità umane.

Transumanesimo, perchéI trigger sono già stati discussi nel post che ha scatenato interi discorsi, ma la loro importanza non può essere sottovalutata: il triggering della batteria ha rivoluzionato la musica heavy metal (e la registrazione di qualsiasi genere musicale in tutto il mondo) in quanto consente ai batteristi di suonare con una velocità e una precisione mai viste prima.

La forza dei trigger è che consentono al batterista di suonare a velocità quasi inumane, eppure conservano (o lo fanno quando sono fatti bene; conosciamo tutti i pericoli dell’overtriggering) abbastanza di creatività ed emozione umana in modo da non diventare programmazione per computer. Un batterista che si esibisce in un ambiente dal vivo può utilizzare i trigger per schiarire il suono e comprimere il volume mantenendo velocità e complessità incredibili. Ingegneria inversa della tecnologia, allora: se applichiamo l’intuizione sulla distanza tra zero e uno ai concetti di transumanesimo, viene fuori persino una riflessione interessante.

Se il futuro dell’umanità è davvero quello di accoppiarci con l’elettronica e la biotecnologia per completare il prossimo passo dell’evoluzione umana, questo non ci permetterà di esplorare veramente un incredibile divario? Infine, colmare completamente la disparità tra il binario e l’infinita complessità della coscienza umana? Accoppiare la nostra esistenza con i computer non solo permetterebbe alle persone di reinterpretare l’arte o di manipolare la tecnologia dall’esterno, fonderebbe effettivamente le nostre coscienze con quella dei dispositivi elettronici. Il nostro cervello sarebbe ancora capace di improvvisare, di interagire in tempo reale con gli stimoli ma saremmo in grado di sperimentarlo, letteralmente, tra zero e uno.

La psiche umana ingegnerizzata e biotecnica consentirebbe l’accesso alla precisione in bianco e nero dell’analisi del computer pur mantenendo la reazione quasi non aristotelica all’influenza musicale esterna.

Il messaggio del transumanesimo non si limita alla capacità mentale. Se siamo disposti a intrattenere questo esperimento mentale per l’abilità intellettuale, non dobbiamo dimenticare che il transumanesimo parla anche di sradicare mali fisici come malattie, malattie, età e morte. Possiamo trasformarci in superumani, con una forza che supera qualsiasi cosa potremmo immaginare nei nostri fragili corpi attuali. La fusione tra uomo e macchina è già iniziata (sebbene, come ho detto, non siamo neanche lontanamente vicini a un prossimo passo nell’evoluzione umana), in particolare con persone come quest’uomo.

Esistono molti altri esempi di tecnologia che sostituisce gli arti e ripristina la funzionalità degli amputati. Non abbiamo ancora raggiunto la fase di combinazione delle nostre capacità mentali ma con tale tecnologia già implementata oggi, siamo sulla buona strada. Immaginiamo questo: accoppiare la precisione tecnica di una macchina con la complessità mentale di un computer, il tutto controllato da un cervello vivente e interagente capace di vivere il momento, di prendere talvolta decisioni deliberatamente illogiche, di correre rischi, di accettare sfide. Le capacità musicali di una persona del genere farebbero impallidire (per non dire altro) le capacità anche del più formidabile musicista vivo oggi, o in tutta la storia.

Tentare di speculare su cosa e come suonerebbe un suono è un po’ come cercare di mostrare a un cieco cos’è il colore rosso.

Se avessimo un cervello con potenzialità aumentata e computerizzato H+ saremmo in grado di sentire le cose alla stessa velocità con cui il computer è in grado di produrle. È un’ipotesi. Se il transumanesimo inghiottisse completamente l’esperienza umana, tutta l’arte, così come la conosciamo, potrebbe svanire completamente e diventare qualcos’altro. Il futuro della musica potrebbe essere anche rappresentato dalle modifiche del nostro corpo olre che all’evoluzione della tecnologia.

Il bio-hacking sta cambiando la musica che creiamo e il modo in cui la percepiamo. Il transumanesimo è la convinzione che gli esseri umani possano riconfigurare i propri confini genetici attraverso la scienza e la tecnologia. È un termine che comprende body hacking, modificazione del corpo, protesi e tecnologia indossabile, modi e mode per determinare il proprio percorso evolutivo o far progredire le proprie capacità umane. Le capacità di farlo stanno diventando ogni giorno più semplici. I cyborg non sono più visioni del nostro futuro, esistono. Le culture di tutto il mondo si tatuano e si perforano da secoli e secoli; usiamo occhiali per registrare e accedere alla realtà aumentata. 

Riccardo Sada x Sada Says x AllaDisco