I Sofi Tukker, ovvero Sophie Hawley-Weld e Tucker Halpern, lanciano il loro nuovos singolo, “Throw Some Ass”, la prima traccia dell’album BREAD, che sarà disponibile dal 23 agosto. Il singolo, decisamente scatenato, fa vedere nel video un bel po’ di (bei) sederi in movimento. Senz’altro fa onore al titolo… e all’universo musicale scatenato di questa band.
Insieme alle notizie sul nuovo singolo e sull’album, i Sofi Tukker hanno anche annunciato il loro più grande tour da headliner negli Stati Uniti fino ad oggi, che inizierà il 18 settembre ad Austin, TX. Il loro spettacolo dal vivo, descritto come “esplosivo” da Rolling Stone ed “elettrizzante” da Entertainment Weekly, è uno spettacolo ad alta energia, da non perdere. I biglietti per il viaggio nordamericano di 22 date saranno disponibili tramite la prevendita degli artisti martedì 7 maggio, seguiti dalla vendita al pubblico venerdì 10 maggio. Per ulteriori informazioni visitare https://www.sofitukker.com/tour. I ST supporteranno anche J Balvin in Australia e Nuova Zelanda a settembre, e Kygo in un tour nelle arene in Europa a novembre e dicembre. Vedi sotto per tutte le date del tour ST.
“Throw Some Ass” è un potente inno che promette di liberare la mente e il corpo attraverso il ritmo e il movimento. I testi sono basati sul viaggio di Sophie alla ricerca di una cura per il suo mal di schiena cronico. Dopo aver sperimentato con i medici e vari trattamenti, il sollievo è finalmente arrivato quando il suo coreografo brasiliano le ha chiesto di lanciare un po’ di culo o “joga bunda”.
Sophie spiega: “Più studiavo il dolore cronico, più imparavo. Quando il cervello anticipa il dolore, crea più dolore. Alla fine il mio percorso neurale del dolore è diventato così forte che, anche quando non c’era alcuna ragione strutturale, ho iniziato a soffrire di dolore cronico. Era vero anche il contrario. Quando ho detto al mio corpo che era sicuro e libero, sono riuscita a riscrivere il percorso neurale. Ero così mentalmente felice e libera nei momenti in cui facevo joga bunda, che il mio cervello si ricollegava da solo.
Tucker aggiunge più contesto alla costruzione della canzone: “’Throw Some Ass ha un sacco di suoni ed elementi funk brasiliani. La canzone è iniziata mentre stavo lavorando su alcuni ritmi di batteria ispirati al funk brasiliano. Questo è successo subito dopo aver trascorso un po’ di tempo in Brasile al Carnevale dell’anno scorso. Alle 6:00 siamo entrati in questa discoteca sotto la parata. Qualcuno stava suonando un set baile funk e sono rimasto senza parole. La canzone trasmette davvero l’atmosfera di quel club, del Carnevale e del Brasile”.
A PROPOSITO DEI SOFI TUKKER
Offrendo una prospettiva inclusiva e globale sulla musica elettronica, i Sofi Tukker hanno accumulato oltre un miliardo di stream e dischi di platino e d’oro in cinque continenti. Con i loro due album precedenti, Treehouse e Wet Tennis, e i singoli successivi, diffondono temi di liberazione, unità e auto-potenziamento. La band ha illuminato i palchi dei festival nel 2023 con apparizioni al Coachella, Governor’s Ball, Lollapalooza e Bonnaroo, tra gli altri. Condividendo un comune amore per la moda, il duo ha lanciato il proprio marchio di abbigliamento WET TENNIS ed è stato il volto della colorata campagna denim di G-STAR RAW. Attivisti dedicati, hanno lavorato con diverse organizzazioni nel corso degli anni tra cui Planned Parenthood, The Trevor Project, National Alliance on Mental Illness, Natural Resources Defense Council, The Nature Conservancy, March for Our Lives e la Croce Rossa, tra gli altri.
Tutte le date del tour le trovate qui.