Orienteering, sai cos’è? A Firenze si fa / AD sport

Domenica 3 marzo si svolge una importante gara regionale di Orienteering organizzata da Orienteering Firenze, società nata ben vent’anni fa da un gruppo di insegnanti di educazione fisica che hanno proposto questo sport a Firenze e in Toscana.

La gara è una corsa di orientamento sprint. Questo sport, l’Orienteering è davvero adatto a tutti. I partecipanti hanno infatti età molto diverse tra loro: dai 10 anni agli over 65. Quest’anno alla competizione in programma il 3 marzo 2024 c’è stato un record di iscrizioni: ben 170 persone parteciperanno alla gara, che si svolgerà nel centro storico di Firenze, una città unica al mondo che per un giorno diventerà anche un luogo da scoprire in senso sportivo.

L’orienteering, o Orientamento in italiano, è una disciplina sportiva, nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi in forte crescita nel mondo. Si pratica ad ogni età, in tante modalità. Consiste fondamentalmente nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere…

3 marzo 2024

GARA REGIONALE SPRINT DI ORIENTEERING A FIRENZE 

Alle 09: Ritrovo presso Palestra San Nicolò, Via San Miniato 6 – Firenze

Ore 10: Prime partenze

Ore 12.30: Premiazioni

Informazioni:

ASD Firenze Orienteering

Tel. 328 9469166

Email: orifirenze@gmail.com

https://www.orienteeringfirenze.it/