Ben DJ aveva realizzato una scatenata cover di “Azzurro”, il capolavoro scritto da Paolo Conte (musiche) e Vito Pallavicini (testo) per Adriano Celentano. Purtroppo non è più possibile ascoltarla su Spotify e sugli altri siti di streaming musicale ufficiali.
Ben Dj, la sua cover di “Azzurro” bloccata da Claudia Mori
Infatti Claudia Mori, che cura evidentemente cura gli interessi di autori, compositori, editori ed interpreti del brano, ha intimato a Ben DJ di eliminare il nuovo brano dai portali musicali (tecnicamente il temine usato è inglese, take down, ovvero semplicemente eliminare o togliere).
«Mi spiace veramente. Ho pubblicato tante cover senza mai avere problemi. E in questo caso il brano stava e sta ancora oggi funzionando», spiega Ben Dj. «Ovviamente, non sono certo io ad aver scritto ‘Azzurro’, come si vede dai crediti che avevamo pubblicato su Spotify e su tutti gli altri protali. Gli autori originali sono indicati, come è giusto che sia, e incassano quanto dovuto. La mia versione dance di questo capolavoro è solo un omaggio ad un capolavoro. Forse il nostro successo dava fastidio? Non riesco proprio a capire». Il diritto d’autore, almeno in Italia, permette infatti di poter pubblicare cover, ovvero nuove versioni di brani scritti da altri interpreti.
La versione dance di “Azzurro” è stato pubblicata pochi giorni fa, solo il 28 marzo e già 1 aprile oggi viene bloccata. «Ho scelto di pubblicare una mia versione di “Azzurro” perché è il vero inno d’Italia», raccontava Ben Dj prima della pubblicazione. «Ogni volta che la suono nei miei live, la persone di tutte le età iniziano a cantare».
Ben Dj è da anni protagonista nei top club mondiali e in eventi di riferimento come la presentazione del Calendario Pirelli. E’ quindi attivo a livello internazionale, non solo in Italia. Eppure è stato tra i primi a proporre musica italiana nei suoi dj set. «Non mi stupisce che tutta l’Europa si emozioni allo stadio con “Montagne Verdi” di Marcella Bella. Nel 2021 pubblicai proprio io una mia versione della sua “Nell’aria” perché ne avevo bisogno per i miei dj set. Faccio sempre così, con i miei dischi. Ogni canzone nasce feedback che vedo e sento nel pubblico delle mie serate», racconta.
La sua nuova versione di “Azzurro” non fa eccezione. «In questo brano iconico e senza tempo, energia ed allegria si fondono insieme in modo inscindibile. La mia nuova versione rende ancora più attuale quello che è un vero capolavoro», conclude Ben Dj.
Ben Abdallah Taoufik, in arte Ben DJ, vanta una solida carriera, non solo in Italia ma in molti dei club e dei livelli che contano, nel mondo. Balla gavetta nei piccoli locali del suo paese e ora, con più di trent’anni di esperienza, cavalca l’onda del successo, soprattutto in eventi d’alto profilo. Le sue produzioni musicali contano oltre 50 milioni di streaming. Ben Dj conta poi collaborazioni eclettiche con personalità di spicco sia dell’elettronica che dello show-biz. Ad esempio, ha regalato la sua musica ai party legati all’iconico “The Cal” (il mitico Calendario Pirelli). Inoltre, nella primavera 2019, è atterrato anche in televisione, partecipando a “All Together Now”, in onda su Canale 5. Grande appassionato di sport e molto serio nel lavoro, non corrisponde certo allo stereotipo del dj. Per questo il suo successo, negli anni, continua. Anzi, cresce.
Ben Dj, la sua cover di “Azzurro” bloccata da Claudia Mori
https://www.instagram.com/btsound
Special adv section by ltc – lorenzo tiezzi comunicazione