Ventotene VS Parlamento & Cracco VS Ultima Generazione… E tra polemiche & c*zz*te, l’Italia affonda / Tiezzi Says 20 03 25

Ventotene VS Parlamento, che bello… Lo scrissero intellettuali socialisti che il Regime di Mussolini aveva rinchiuso a Ventotene. Il manifesto è del 1941, siamo nel 2025.

Sempre il 19 03 2025, in Galleria a Milano, gli attivisti di Ultima Generazione si piazzano davanti e dentro al ristorante Deluxe di Cracco manifestando contro lo spreco alimentare e le differenze tra ricchi e poveri. La loro proposta sembra sia quella che Cracco regali cene a chi non può permettersi la sua eccellenza. Quando? E’ ovvio, il giovedì.

Ventotene VS Parlamento, che noia…

E’ in giornate come oggi che la sensazione di essere circondati da geni assoluti & Premi Nobel, in politica e tra gli attivisti, cresce.

Anche perché ieri 18 03 25 tanti miei colleghi giornalisti hanno scritto fiumi di parole schifose sul pruriginoso ‘contratto di sottomissione’ di una donna che è stata assassinata da un uomo. Un’altra volta. Chi è il suo, secondo me schifosissimo, assassino? Perché non ci concentriamo sulla sua violenza? In camera ognuno fa quello che gli pare e tutto e lecito, tra persone consenzienti… Ma qui c’è un assassino da punire. Ma a noi interessano sfumature di sadomaso, fanno fare più click.

Altra polemica di oggi. Una ragazza che balla techno in un cimitero a Poggio a Caiano in Toscana, fa un video su TikTok e il Sindaco vuole deunciare. Non scoraggiare. Denunciare e punire. Con tutti i delinquenti a piede libero in Italia, credo che sia un reato gravissimo.

Sempre in ambito Comuni, il Comune di Roma di Gualtieri (PD), ha pagato un bel po’. Per cosa?

“le spese per l’affitto del palco, l’amplificazione, la pulizia straordinaria delle strade, le transenne, l’occupazione del suolo pubblico e ogni altro costo organizzativo” della Manifestazione di Michele Serra. Quanto? 270.000 euro. Tanto paga il contribuente, anche chi non manifesta. E lo scrivono solo i giornali di destra.

E il Comune di Roma sprofonda. E l’Italia finisce.

Vedo un mondo messo malissimo. L’uomo medio (che ovviamente è anche una donna, l’uomo in italiano è la razza umana e comprende ogni sesso e preferenza sessuale, ma molti si lamentano di questioni lessicali, non della sostanza) passa il suo tempo tra una polemica ed una shitstorm sui social. Piacciono i premi vinti grazie alle donazioni e le interviste fatte pagando.

Ventotene VS Parlamento, quindi? No siamo tutti in difficoltà

Lo so bene. Sulla mia piccola pagina Instagram di AllaDiscoteca ho avuto oltre 250.000 views per un banale video in cui Victoria de Angelis (Maneskin) mixa. E giù tutti a commentare, a caso. Certo che non è Mozart, ma male fa? Almeno è una musicista… e il problema è anche Instagram. Se l’algoritmo spinge solo contenuti polemici, anzi vuoti, come si fa non rinc*gli*nirsi?

Perché amiamo classifica totalmente opinabili (i più ricchi, i più belli, i più tutto) ed i gossip del momento? Perché in 3 istanti li capiamo. Anzi, crediamo di capirli. Abbiamo la memoria e la capacità di un pesce rosso.

Lorenzo Tiezzi x AllaD!sco

FOTO