Duck Sauce, il tocco house di Butch resuscita “Fallin In Love”

Si farà parecchio sentire nei prossimi mesi il remix ad opera di Butch per “Fallin In Love” dei Duck Sauce. Lo pubblica Defected il prossimo 28 febbraio assieme alla versione originale, uscita la scorsa estate su D4 D4NCE, etichetta dell’ammiraglia londinese che un tempo avremmo definito crossover, in quanto dedicata a progetti con ambizioni mainstream ben dichiarate.

Quella del leggendario Armand Van Helden e del virtuoso A-Trak alias Duck Sauce nasce come una traccia pop house solare e leggera che nella parte vocale attinge al brano dell’85 “Round and Around” di Jaki Graham. A Butch il compito di portarla su un versante prettamente house. Ci riesce grazie a una ritmica solida e più lenta, un basso che domina e, soprattutto, all’innesto di ruffiani archi, che finiscono per ribaltare una versione di partenza sicuramente più anonima. Arrivano da un disco del ’79, “We Got To Hit It Off” di Millie Jackson. A dimostrazione del fatto che un approccio alla stesura (e ai sequencer) più artigianale e vecchia maniera funziona ancora. E in questo caso si è rivelato essere la chiave di lettura più congeniale e furba. Tanto da meritare un 8 in pagella.

Note extra: il progetto Duck Sauce nasce nel 2009 con l’esplosivo singolo “Anyway”. Ma arriva nelle radio nel 2010 grazie al successo pop trash “Barbra Streisand”. Messo per qualche tempo in naftalina, rispunta nel 2020, tra remix e inediti. Invece quello su Defected di Bülent Gürler alias Butch, tedesco, classe ’88, specialista in alchimie house e techno, è un ritorno. Sempre agli anni ’70, infatti, si attinge nel successo house del 2023 “I Want You” con l’altrettanto navigato Nic Fanciulli, dove l’ispirazione è l’omonimo brano di Marvin Gaye del ’76. Qui la nostra recensione dell’epoca scritta per AD in anteprima.

Leonardo Filomeno x AD