Da marzo ’25 ci sarà anche RIN Italia Network a raccontare il clubbing, per cambiare tutto il clubbing… Oppure sarà un riproposizion di cose vecchie? La PRIMA che hai detto. Il passato non torna.
Presto qui leggerete una intervista (che senz’altro sarà bella e intensa) sulla rinascita di Trend Discoteque e RIN (anzi RIN Italia Network, non Radio Italia Network) grazie ad Enjoy Media.
Risponderanno insieme Cristiana Elli ed Enrico Lionello, che da anni raccontano il clubbing per immagini. Oppure risponderà solo Cristiana, vedremo. Senz’altro è interessante leggere quanto già si sa di questo triplo nuovo progetto che guarda al passato… per rinnovarlo. Mica per riproporlo. Passatisti cari, rassegnatevi. Il passato non torna…
Mi sono appena sentito un attimo al telefono con Enrico, con cui mi sento abbastanza spesso, più che con altri ‘addetti ai lavori’, sempre impegnatissimi (a far cosa non si sa).
Ci accomuna la passione vera per il divertimento. E la voglia di uscire ancora di notte. Ricordo ancora, credo almeno vent’anni fa, una serata all’Atlantique di Milano con Cristian Marchi, quando ci ritrovammo fuori dal locale tipo alle 3 e 30 contenti di aver “finito presto”. Sono cose da nottambuli che voi umani non potere capire...
Beh, cosa succederà e cosa fare questo network davvero potente ce lo diranno loro.
Io voglio qui solo ribadire che abbiamo un gran bisogno di unione e di qualcosa di bello, che si unisca a chi, dal suo punto di vista, prova a raccontare il divertimento oggi. C’è spazio per chi vuol raccontare il clubbing, soprattutto quello italiano, senza sconfinare sempre e comunque nel pop? Credo proprio di sì.
Come dico spesso, inascoltato, le discoteche italiane e tutto il clubbing sono migliori, di molto, rispetto alla loro immagine. Ci sono tanti motivi ed il primo è l‘esterofilia. Gallipoli come rapporto qualità / prezzo per ascoltare i top dj spesso vale Ibiza… ma mica lo diciamo. E poi, c’è la seconda cosa: (quasi) nessuno lo racconta bene, il clubbing perché non c’è una lira per farlo. Mancano gli sponsor grossi fuori dal settore oppure intelligenti del settore (energy drink, abbigliamento, telefonia). Speriamo che questa nuova realtà riesca in un’impresa non facile… ma impossibile solo per chi non ci prova.
Senz’altro l’arrivo di RIN Italia Network sul mercato è una buona notizia
Quasi tutti vogliono imporre il loro punto di vista, anche quando provano a raccontare. E’ naturale, tutti ci sentiamo svegli, anche qui su AllaD!sco, dove però scherziamo e proponiamo.
Enjoy Media (con la tv che funziona davvero, con Trend Discoteque, con RIN Italia Network) si può star certi che proverà a raccontare quello che succede da dietro le quinte lasciando spazio alle vere star. Che non siamo noi raccontatori. Che a volte non sono manco i dj, soprattutto oggi… ma chi va a ballare.
In bocca al lupo!
(Lorenzo Tiezzi)