Gabry Ponte vs Tony Effe, per uno splendido Capodanno Romano / Tiezzi Says

Gabry Ponte vs Tony Effe, per uno splendido Capodanno Romano, ecco un altro articolone by Tiezzi Says

Gabry Ponte al posto di Tony Effe, anzi Gabry Ponte vs Tony Effe al Concertone del Capodanno Romano al Circo Massimo, ci piace. Certo che ci piace.

E’ una buona notizia perché Tony Effe è una star e viene sostituito dall’unico DJ italiano che sia una star pop. Marco Carola, Deborah De Luca, Capriati, Tale of Us… sono “di nicchia”, techno. I Meduza vorremmo riempissero gli stadi in Italia, se lo meriterebbero. Ma per ora non lo fanno. E Gigi D’Agostino non sembra aver sfruttato a pieno la popolarità arrivata dopo Sanremo 2024. Per questo l’unico e solo Re è Gabry Ponte, che infatti la prossima estate sarà a San Siro, allo stadio, a Milano.

Gabry Ponte vs Tony Effe, siamo al top

Non è una buona notizia, il suo DJ set a Roma per Capodanno, per i contribuenti romani, che dopo aver pagato il suo cachet a Tony Effe (censurato) pagano (giustamente) pure Gabry Ponte. Non è un caso che nessuna star del Pop Italiano abbia sostituito Tony Effe e che il Comune abbia dovuto cambiare settore, trovando però un grande DJ.

Tony Effe si esibirà comunque a Roma, al PalaEur, in un concerto sold out. Biglietto a prezzo politico, 10 euro. Divertente, il fatto che il PalaEur sia a gestione statale: da una parte il Comune di Roma non vuole Tony Effe (dopo averlo scelto e pagato, perché ci sono sempre anticipi. Solitamente se un artista non si esibsce per colpa di chi organizza – il promoter – prende almeno il 50% dell’intero cachet, più spesso il 100%), dall’altro allo stato italiano (minuscola) va bene che Tony Effe suoni in un impianto gestito dallo stato. Siamo messi bene.

Si può pensare che Gabry Ponte abbia fatto male ad accettare di esibirsi, perché Tony Effe è stato davvero censurato.

La censura c’è stata, è un fatto. Gualtieri dica ciò che vuole. Si può anche pensare che Ponte, faccia bene ad esibirsi. Senz’altro non c’è niente di “immorale” nel suo DJ set a Roma. Scegliere di esibirsi è una scelta del tutto legittima, diversa però da quella di Mahmood e Mara Sattei che non ci saranno.

Senz’altro il Comune di Roma poteva scegliere meglio prima. Ovvero scegliere fin da subito Gabry Ponte. L’unico vero Top DJ italiano, è perfetto per pubblico di ogni età, come gli 883 e come Vasco. Non tutti i grandi artisti sono “controversi”, come è oggi Tony Effe e come è stato Vasco negli anni ’80. Gabry Ponte, come i Pooh o Tiësto, non lo è. E’ invece super. Lo dicono i numeri.

Gabry Ponte vs Tony Effe oppure sono semplicemente due grandi artisti?

L’elettronica da ballo spesso oggi non riesce neppure a far ballare e/o cantare, in disco e altrove, se sul palco non si sono grandi artisti come Ponte, Nico Moreno o Deborah De Luca. Non è un grande momento per l’elettronica da ballo dal punto di vista creativo e di business. Per cui, sì: godiamoci il DJ set di Ponte @ Circo Massimo. E ripartiamo dalle star come lui.

Se invece vuoi ripartire da mash up, hater & polemiche, non è che sei sulla pagina giusta. Qu ci divertiamo. E non cliccare manco su M!X, AllaDisco! AllaDiscoteca.com. Stai nel tuo che noi c’abbiamo da ballare. E da pensare.

(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco / M!X)

PS morte (artistica) ai puristi. Non ascolto molto né Tony Effe, né Gabry Ponte… ma la musica pop è anche numeri e qualità oggettiva. Quasi tutti, quando parliamo di musica, anteponiamo i nostri gusti ai fatti musicali. Se facciamo così, siamo proprio sordi.