2024 su Spotify Wrapped: Geolier e hip hop in Italia, Taylor Swift & SZA nel mondo

Che dire dei numeri di Spotify Wrapped, in Italia e nel mondo? Le tendenze sono chiare. Pochissimi DJ al top, tanto hip hop, tanto pop e poco rock. Diciamo che non va mica tutto bene, ma senz’altro non va così male come i pessimisti dicono.

Il 2024 si conferma come l’anno di Geolier in Italia e di Taylor Swift a livello globale, secondo i dati di Spotify Wrapped 2024, l’iniziativa che celebra le preferenze musicali e i podcast degli oltre 640 milioni di utenti della piattaforma leader dello streaming musicale. Mentre Geolier domina nel nostro Paese grazie a oltre 1,2 miliardi di ascolti, supportati dalla partecipazione a Sanremo, Taylor Swift si riconferma l’artista più ascoltata a livello mondiale.

Sul fronte podcast, Elisa De Marco con Elisa True Crime si mantiene al vertice in Italia per il secondo anno consecutivo. Dopo Geolier arriva Sfera Ebbasta, che scende al secondo posto, dopo aver occupato la vetta per tre anni di fila.

Lazza: medaglia di bronzo, seguito da Tedua in quarta posizione e poi Anna, quinta, altra bellissima notizia.

Torniamo in chiusura al mondo, su Spotify

Taylor Swift, come dicevamo, ha dominato la scena internazionale come artista più ascoltata, confermando il suo successo anche con nuovi progetti e tour. Secondo Bad Bunny, che continua a rappresentare il Latin trap e reggaeton in tutto il mondo. Ecco poi Drake, sempre presente ai vertici delle classifiche grazie ai suoi album e collaborazioni influenti. SZA, che ha consolidato la sua presenza nel panorama musicale con album di successo. Infine, al quinto posto, The Weeknd, uno degli artisti di maggior successo degli ultimi anni con il suo pop e R&B molto levigato.

SZA è senz’altro il nome più sorprendente per noi italiani. MA quando c’è talento c’è quasi tutto.

Forse questo pezzo è la più bella canzone pop degli ultimi anni. Se piace vuol dire che il pubblico mica è sordo.

W la musica, che va avanti

LT x AD