Discovery Top 3. Ecco un nuovo capitolo, stavolta con ben 3 segnalazioni, della rubrica per AD a cura di Leonardo Filomeno dedicata alla musica club di qualità e ai suoi protagonisti.
La house resiste. E se la passa sicuramente meglio di tanta pop dance che ormai sentiamo a malapena in radio, al netto dell’abuso di cover e remix (e di questa infinita ondata di mediocrità) che ha contagiato un po’ tutta la musica in 4/4. Nuovi interessanti inediti, ad esempio, arrivano da veterani come Mousse T., quello di classiconi house e non solo come “Horny” e “Sex Bomb”, e dal sempre prolifico Harry Romero, garanzia vera per chi balla sin dalla fine degli anni ’90. Occhio anche ai Prospa, virtuosi allievi dei due big sopracitati, e ormai nei top club di mezzo pianeta protagonisti.
PROSPA – “THIS RHYTHM (FEAT. RAHH)” / VOTO 7.5
Riecco i Prospa, dall’Inghilterra, che Circoloco da qualche tempo interpella anche per la sua musica. Un binomio blasonato per un singolo pettinatissimo, che 20 anni fa avrebbe fatto gola a label come Defected o Soulfuric o Purple. Invece lo pubblica un marchio legato ad un party techno storico. Proprio vero: definizioni, etichette e generi sono ormai termini da giornalisti, addetti e super fissati… Ma lasciatecelo dire: suona proprio bene questa “This Rhythm”, tra deep, soulful e innesti funk.
MOUSSE T. – “ALL I WANT IS THE BASS” / VOTO 8.5
Dimensione ancora più adulta ed artigianale per “All I Want Is The Bass”, che concentra tutta la classe, la bravura e la conoscenza del tedesco Mousse T. in una marcia funky house brillante, piena di energia, col ruffiano hook vocale di “Bass Power” di Raze (dunque un altro rifacimento? Non proprio, visto che sembra totalmente ricantato e l’arrangiamento è inedito). Il singolo si inserisce molto bene in un filone inaugurato ormai qualche anno fa con l’infallibile remix di Camelphat – “Cola”. Su vinile per i 30 anni della sua etichetta.
HARRY ROMERO – “TOGETHER / THE BEAT GOES ON” / VOTO 7
Tinte dark, tribali e ipnotiche accomunano i due pezzi di questo nuovo EP su DFTD del dj producer americano. “Together” spaziale e buona, ma è alla più vorticosa “The Beat Goes On” che va la nostra preferenza. ‘Choo Choo’ Romero non è nuovo a queste sonorità scure e notturne. E, con le ovvie e dovute proporzioni, l’atmosfera sembra voler un po’ rievocare quella dei primi anni 2000. Quando collaborava col compianto Erick Morillo e la leggendaria Subliminal e sfornava bombe come questa…