Prima Edizione del Premio Jacques Fersen a Capri … Il 5/9, alle 18:30, a Villa Lysis, a Capri. Con il Patrocinio del Comune di Capri, verrà organizzata la Prima Edizione del Premio Jacques Fersen.
Prima Edizione del Premio Jacques Fersen a Capri
L’evento è stato ideato dall’Associazione Jacques Fersen ODV, di cui è Presidente Riccardo Tomasello ed è stata costituita il 21 Settembre 2023 in occasione del centenario della morte del giovane scrittore. Lo scopo è di valorizzare progetti ed eventi legati alla vita e alle opere di Fersen, trasferitosi a Capri nel 1904 nella splendida Villa Lysis.
Aristocratico francese, poliedrico scrittore, era nato a Parigi nel 1880; amava la bellezza classica, fu ambasciatore del dandismo ed espresse il suo talento artistico in varie forme, come poesia e prosa, arti nelle quali affrontando temi come amore, bellezza, sensualità, raccontava anche la sua vita e i suoi viaggi.
Prima Edizione del Premio Jacques Fersen a Capri. Il libro “L’Esule di Capri” di Roger Peyrefitte ha raccontato l’amore per la Grecia classica, che lo rese sacerdote della bellezza.
Prima Edizione del Premio Jacques Fersen a Capri… Il Premio vedrà come protagonisti esponenti del mondo artistico e letterario. E la manifestazione contribuirà, ogni anno, a rilanciare in ambito internazionale la centralità di Capri come capitale della cultura e della letteratura. L’Associazione promuoverà un’intensa attività di raccolta fondi per la realizzazione del progetto “La libreria di Jacques”, che porterà all’acquisto delle prime edizioni delle opere letterarie di Fersen e la ristampa in lingua originale per la fruizione pubblica.
Per la Prima Edizione ci saranno, tra i premiati: Gianpaolo Furgiuele, Francesca Lovatelli Caetani, Carmine Monaco D’Ambrosìa, Targa speciale alla memoria di Ausilia Veneruso nel primo anniversario della scomparsa.
Special adv section by ltc – lorenzo tiezzi comunicazione