Discovery Summer Edition / Finally con un tocco latino o Tony Esposito in chiave tech house?

Discovery Summer Edition. Rieccoci con nuove segnalazioni in edizione vacanziera. Raramente parliamo di remix e remake. Nell’estate dell”Indietro tutta’ per eccellenza, qualche eccezione va fatta. In questi 2 casi è anzi doverosa.

KINGS OF TOMORROW – FINALLY (MOCHAKK, JAY MARIANI & CESAR NARDINI REMIX)

Partiamo da “Finally” di Kings Of Tomorrow. Ancora una volta. L’ennesima. Si tratta del capolavoro del 2001 di Sandy Rivera, ineguagliabile nella sua semplicità e bellezza. Apprezzabile, comunque, l’idea di upgrade stilistico del vivace Mochakk (quello della ormai celebre “Jealous”), Jay Mariani e Cesar Nardini. Fedeli ai banchi sonori della loro etichetta, puntano su una house latina con una melodia ruvida e impetuosa, alternata a qualche parentesi più d’atmosfera. Più tirata e trattata la voce di Julie McKnight, sempre piena di magia. Per un totale di 10 minuti e passa di extended ben ragionata e concepita, da 7 e mezzo in pagella. Esce su Defected e fa parte di una serie di speciali singoli (un’infinità di remix di classici dal loro catalogo e qualche inedito) per festeggiare i 25 anni della label fondata da Simon Dunmore, di nuovo protagonista all’Ushuaia di Ibiza quest’anno.

ALEX GAUDINO, BLACK LEGEND – PAGAIA

Sempre dalla capitale inglese, l’etichetta Cr2 Records compie 20 anni, decisamente più in sordina. Tra le uscite tricolore, ecco Alex Gaudino & Ciro Sasso alias Black Legend con “Pagaia”. Solida, di grande atmosfera, è una traccia tech house dall’anima latina, un po’ alla Noferini vecchia maniera. E’ costruita attorno al refrain dell’omonimo brano italo disco dell’82 di Tony Esposito. E ricalca il modus operandi, probabile trend nei prossimi mesi, dei Disclosure nell’esplosiva “She’s Gone, Dance On”. Il duo inglese campiona il maestro Ennio Morricone e la sua “Dance On”, nel film “Così come sei” con Marcello Mastroianni e, soprattutto, nella celebre scena dell’Autogrill del cult “Bianco, rosso e Verdone”. Gaudino & Sasso, a cui diamo 7, riprendono invece un brano presente in “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci, in una altrettanto epica scena, nella memoria di tanti scolpita… Ad ognuno le sue citazioni. L’importante sono i (buoni) risultati.

Discovery Summer Edition fa un ulteriore tuffo nel passato. Nel 2020 Gaudino e Sasso hanno collaborato anche in “Open Your Eyes”, bella cover pop house del classico “Sowing The Seeds Of Love” dei Tears For Fears, pubblicata dalla rediviva Positiva. Soprattutto, ci sono loro, in veste di A&R il primo e come artista il secondo, dietro “You see The Trouble With Me”. Successo mondiale che nel 2000 rappresentò forse l’apice della diffusione e della forza creativa per la house italiana.

Leonardo Filomeno x AllaDisco