Sicuri che Taylor Switft sia la più ricca del reame? Sicuri sicuri? Beh i signori Lucas & Newell sono 4 o 5 volte più ricchi di lei. E almeno 10 volte più brutti. Però hanno scritto cose che emozionano e/o divertono. Senza metterci la faccia.
Intro inutile chi la salta fa bene. Che Lucas ci aspetta con la sua forza.
Di solito Forbes non lo leggo, lo scorro. Mettere in fila cifre e personaggi ricchi un po’ a caso è un’attività più che rispettabile, ma è vicina al gossip ed al calciomercato.
Sono faccende che non mi interessano. Affatto. Ricordo bene quando i dj erano molto più cool di adesso e c’era una chart dei cachet dei dj in cui solo i dj americani erano in testa… perché? Ovvio.
Perché Forbes è statunitense, il fisco negli USA è una cosa seria, chi guadagna tanto non si vergogna di farlo, etc… ma il mondo è grande. Non è che Carl Cox, per dire, che suona da decenni in tutto il mondo guadagna meno di Calvin Harris che suona soprattutto tra Ibiza e Las Vegas. Divertente no? Due dj britannici, ma uno perché amerricano con due rr mi è il top, l’altro un poveretto. Tra l’altro a leggere bene le indicazioni dell’articolo c’era scritto che erano tutte supposizioni, i guadagni e i cachet. Ma passiamo oltre.
Altra premessa inutile. Mentre scrivo va in scena il celebre festival belga Tomorrowland e i dj sono tutti arrbbiati se c’è tra i circa 400 (400 avete letto bene) dj che suonano quest’anno ce n’è uno che è un bimbo di 9 anni. Lavorate, cari dj. Lavorate. Scrivete musica. Inventatevi qualcosa.
Eccoci al punto. Forbes questa volta mi piace su Instagram, qui, fa una divertente chart delle celebrity più ricche del mondo. E il più ricco NON è una celebrity. Manco per niente.
Eccovi la chart solo un po’ rielaborata… e al numero uno c’è Lucas.
- George Lucas (regista)
Patrimonio netto: 5,5 miliardi di dollari - Steven Spielberg (regista)
4,8 miliardi di dollari - Michael Jordan (ex cestista, collabora da decenni con Nike con Air)
3,2 miliardi di dollari - Oprah Winfrey (produttrice tv e presentatrice)
2,8 miliardi di dollari - Jay-Z (rapper)
2,5 miliardi di dollari - Kim Kardashian (ereditiera, influencer)
1,7 miliardi di dollari - Peter Jackson (regista)
1,5 miliardi di dollari - Tyler Perry ( commediografo, sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico statunitense)
1,4 miliardi di dollari - Rihanna (ex popstar che fa moda)
1,4 miliardi di dollari - Tiger Woods (golfista)
1,3 miliardi di dollari - LeBron James (cestista)
1,2 miliardi di dollari - Magic Johnson (ex cestista)
1,2 miliardi di dollari - Dick Wolf (produttore tv)
1,2 miliardi di dollari - Taylor Swift (cantante)
1,1 miliardi di dollari
15 Bruce Springsteen
Patrimonio netto: 1 miliardo da pochissimo. Povero Springsteen ha pure venduto le edizioni per essere quasi povero! Ce lo metto io, perché, è successo da pochi giorni, Springsteen il povero.
Quindi, diciamo prima di tutto che la musica non è un business così ricco. Sport, cinema e tv lo sono molto di più, negli USA. E veniamo al numero uno: George Lucas, il creatore di “Indiana Jones” e “Star Wars”, ovviamente. Lucas ce lo insegna.
Ecco che ci dice l’amica Chat GPT:
“Il patrimonio di circa 5.5 miliardi di dollari di George Lucas (nella foto sulla sx) deriva principalmente dalla creazione della saga di “Star Wars”. Lucas ha fondato la Lucasfilm e ha prodotto, scritto e diretto i primi film della serie, ottenendo enormi guadagni al botteghino. Inoltre, ha generato significative entrate attraverso il merchandising e i diritti di licenza dei film. Nel 2012, Lucas ha venduto la Lucasfilm alla Disney per circa 4.05 miliardi di dollari, aumentando ulteriormente la sua ricchezza. Anche la sua società di effetti speciali, Industrial Light & Magic, e altre iniziative nel settore dell’intrattenimento hanno contribuito al suo patrimonio”.
Oggi le celebrity quindi non è che siano poi così ricche. Volete sapere uno che è 4 volte più ricco di Taylor Swift e manco fa cinema o tv ma fa videogame? Eccolo. Ache lui non è un giovinastro, come Lucas.
Rieccoci con Chat GPT: “La persona più ricca al mondo tra i creatori di videogame è probabilmente Gabe Newell (che ha 62 anni e nella foto è sulla dx) è co-fondatore e direttore generale di Valve Corporation, nota per giochi come Half-Life, Counter-Strike e Portal.. Il patrimonio netto di Gabe Newell è stimato intorno ai 3,9 miliardi di dollari. Valve è celebre per la piattaforma di distribuzione digitale Steam, che ha rivoluzionato l’industria dei videogiochi offrendo un’ampia libreria di giochi e software direttamente ai consumatori (…)”.
(in realtà ho dovuto correggere io ChatGPT, che a volte mica sa riassumere. Però le info le trova bene)
Quindi, essere famosi non rende così ricchi. Scrivere e creare cose bellissime e divertenti lo fa. Non mi sembra male come cosa. Chiaramente lo dobbiamo scrivere noi di AllaDisco, che non contiamo un c. e siamo abbastanza poveracci, però contenti di pensare e farvelo sapere.
Più Lucas e più Swift come autrice di (belle) canzoni e meno star. Le star servono quasi solo a se stesse. Forse…
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)