“El Quarto de Tula” o “Desnuda”? Marietto e Blanco puntano sul latin, mica sul reggaeton

Che c’entra “El Quarto de Tula” il nuovo singolo di Marietto e Tarantino (che esce il 25 giugno su Claw Records) con la nuova canzone in spagnolo di Blanco? Per molti, niente. Per me, molto. Entrambi i pezzi sono latin, mica reggaeton. Il reggaeton cialtrone stile tormentone ha stancato. La musica latina è un universo che pian piano stiamo facendo nostro. Ci vorrà un po’, ma ci stiamo provando.

“El Quarto de Tula” è un pezzone latino nella tradizione di tanti pezzi latini da ballo. Da “La Collegiala” a mille altri tra cui quelli di Gloria Estefan & Miami Sound Machine negli anni ’80. Perché la musica latina fa muovere il bip e serve a tutti noi per divertirci. Parecchio.

Il brano, in generale, funziona proprio perché è inserito in una tradizione precisa ed è simile a mille altri. Nel country o nel tango o nel blues (certo, sono altri generi, ma è un esempio per capirsi) non è fai rivoluzioni, per dire. Fai la differenza usando certi standard… che sono molto alti. Clicca qui sotto che puoi fare pre-salva pure tu.

https://lnk.fuga.com/mariettotarantino_elcuartodetula

E ora passiamo al singolone di Blanco. “Desnuda”. E’ una ballad lenta con voce un po’ distorta. Se l’avessa fatta J Balvin con Bad Bunny sarebbe stata più o meno così. Perché funziona. Ovviamente funziona perché la fa Blanco e non la fa tizio o caio. Ma è un altro dettaglio della musica ‘di genere’. Non si fanno rivoluzioni. Bisogna essere credibili e fare le cose bene. Come hanno fatto Marietto e Blanco. Bravi loro.

Abbasso i coveristi e i mashupper (ma questo è un dettaglio)

Lorenzo Tiezzi x AllaDisco