La maratona dj di Faber Moreira è iniziata: per il Guinness World Record deve mixare fino alle 21 del 25/05/24
La maratona dj dell’artista italiano Faber Moreira è iniziata mercoledì 15 maggio alle 21. L’obiettivo di Faber è arrivare alle 21 del 25 maggio per realizzare la più lunga maratona dj del mondo. E battere il Guinness World Record con il dj set più lungo al mondo. Sono 10 giorni, 240 ore in console, con brevissime pause per dormire qualche minuto.
Già da diverse ore, quindi il WRA Festival – World Record Attack del dj italiano, il 59enne Fabrizio Morero aka Faber Moreira, sta infiammando di musica l’ex Foro Boario di Saluzzo. Pieno di persone d’ogni età che hanno voglia di partecipare alla festa.
“Con il World Record Attack – WRA Festival”, spiega Faber Moreira “Volevo creare una immensa festa della musica, sorprendente e inclusiva, in cui tutti potessero ballare…
Divertirsi, esprimere le loro sensazioni scrivendo le loro firme e i loro commenti su un gigantesco pannello. Se riuscirò a battere questo record il merito sarà di ognuna delle persone che avrà ballato e mi avrà sostenuto con la sua energia! E a tutti loro, al mio team, agli sponsor che hanno creduto in me, va fin da subito il mio più sentito ringraziamento. Perciò invito tutti a raggiungerci a Saluzzo, giovani, adulti, famiglie, bambini, scuole di danza, amanti del ballo, il popolo della notte. Ballate con me al WRA Festival, respirate il sogno, entrate con me nel Guinness World Record!”.
Alle 21 del 15 maggio il 59enne dj saluzzese ha sistemato la puntina dei suoi Technics sl 1200 su Big love di Peter Heller e ha staccato il biglietto per entrare nella storia della musica e nel Guinness dei primati. Accanto a lui il violino mistico di Simona Mana e l’energia inesauribile del vocalist Enrico Giorda e le vibrazioni di tutta Saluzzo e degli amanti della musica di tutta la Provincia di Cuneo, riuniti nell’ex Foro Boario di Saluzzo – oggi Pala CRS – trasformato in una immensa discoteca.
Nei prossimi giorni si alterneranno sul palco da 120 mq più di ottanta artisti tra acrobati, ballerini, vocalist e musicisti. Duetteranno con Faber Moreira nella maratona dj set più lunga al mondo.
Nelle 240 ore alla console che rappresentano l’obiettivo di Faber Moreira per entrare nel Guinness World Record, affiancheranno il dj saluzzese anche i sassofonisti Dr Jeanfat e Piero Vallero, i percussionisti come Anton Wave, Angelo Secchi e Maurizio Vespa. E poi i guest dj come Don Calo, 4Mina, Luca Testa e Ludovic Gosmar.
E se a Faber Moreira sono concesse solo 2 ore di sonno al giorno e una dieta che prevede un preciso bilanciamento di carboidrati, proteine e sali minerali e niente caffè, tè, bevande energizzanti o alcolici, la festa per tutto il pubblico sarà grandiosa con cene a tema tutte le sere, con appuntamenti curiosi come quello con i Dj che hanno fatto la storia e la serata dedicata agli artisti emergenti.
Nei 2.500 metri quadri dell’area interna e nei 10.000 dell’area esterna sono attese oltre 20.000 persone, attirate da un programma che promette divertimento per tutti a tutte le ore: innanzitutto la musica piena di energia di Faber e la curiosità di assistere a una sfida dal sapore epico e poi, beach area, giochi, giostre, ruota panoramica fluo, persino il truccabimbi gratuito nel pomeriggio di domenica 19 maggio perché la festa sia davvero per tutti, di qualsiasi età siano, basta che abbiano voglia di divertirsi e ballare. L’ingresso all’evento è sempre libero giorno e notte, tranne che nelle serate di sabato 18, venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle 22 (https://wrafestival.it/programma-evento/)
CURIOSITÀ
Musica: Faber utilizzerà oltre 6.000 dischi per un peso complessivo di 1 tonnellata e mezza, quanto 1 tricheco, 23 persone di corporatura media oppure una mamma giraffa e il suo cucciolo. Preparazione: allenamenti da 2 ore al giorno, con qualsiasi tempo, alternando corsa, nuoto, yoga e palestra; niente alcolici e caffeina e bevande energetiche; dieta scrupolosa. Trasporti: per estendere la festa alla città sono state organizzate navette gratuite nelle serate clou e 4 linee di bus notturni con i maggiori centri della Granda.
Food& beverage: nell’area lounge si alterneranno i migliori ristoranti della provinci, in modo che ogni sera ci sia un menù diverso, mentre nel privè o nella beach area Taittinger si potranno consumare strepitosi cocktail. Non mancheranno il servizio bar, gli snack, lo street food e la caffetteria.
IL TENTATIVO PRECEDENTE DI FABER MOREIRA
Moreira, 39 anni di attività come dj nelle migliori discoteche d’Italia, d’Europa e della penisola arabica, è galvanizzato e ottimista: «Due anni fa sono arrivato a 206 ore 26 minuti e 33 secondi, ma il record non mi è stato assegnato perché mancavano le testimonianze di 10 ballerini sempre presenti in pista.
Questa volta abbiamo coinvolto il popolo della notte di tutto il Piemonte e scuole di danza di tutta la Provincia. Abbiamo 15 testimoni, che si alterneranno affinché due siano sempre presenti, telecamere ovunque e il 25 maggio arriverà Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record e giudice ufficiale del programma televisivo Lo Show dei record con Gerry Scotti, che potrà certificare subito la performance.
Mi alleno da 18 mesi per sopportare la fatica fisica e mentale di questa prova e l’entusiasmo della gente attorno è lo sprone più grande. Se riuscirò sarà grazie alla mia crew, agli sponsor che mi hanno sostenuto e alla gente, al pubblico che avrà ballato con me per segnare un nuovo record del mondo!».
CHI E’ FABER MOREIRA
Fabrizio Morero, saluzzese, 59 anni, a 13 anni scopre la passione per la musica. È in un negozio, compra il primo disco. È Contact di Edwin Starr. A questo primo se ne sono aggiunti altri, tanti altri e oggi la sua collezione supera i seimila vinili. Fabrizio prende il nome d’arte di Faber Moreira quando, attorno ai 20 anni, inizia la sua vita dietro alla consolle. Come Faber si è esibito nei migliori locali di tutta Italia, Ibiza e Sharm el Sheik, ha collaborato con Radio Monte Carlo, Radio Party Groove e Radio Number One, è stato direttore artistico di diverse manifestazioni e ha pubblicato numerose tracce con etichette canadesi e tedesche.