Eccoci con “Funk Generation“, il nuovo album di Anitta, superstar internazionale sempre dannatamente sexy che il 7 luglio è live a Milano, al Fabrique. Al chiuso. Chissà che caldo che farà!
“Funk Generation” vede Anitta in prima linea nel portare il funk brasiliano a una nuova generazione in tutto il mondo. L’album include canzoni molto apprezzate come “Grip”, “Fria”, “Ahi” con Sam Smith e l’ultimo singolo estratto “Double Team”, pubblicato in collaborazione con Brray e Bad Gyal.
A proposito del disco, Anitta ha dichiarato: «Funk Generation incarna ogni sfumatura di questo genere musicale 100% brasiliano che ha plasmato il mio percorso sia come persona sia come artista. Il funk è radicato nella cultura di coloro che vivono nelle favelas brasiliane, da cui provengo, e spesso è stato ingiustamente giudicato come privo di valore artistico, persino associato alla criminalità organizzata. Riflette il classismo e il razzismo presenti nella nostra società. Io faccio parte di una generazione che ha abbracciato il ritmo, è uscita dalle favelas e ha conquistato il Brasile.
Il mio nuovo progetto è molto speciale perché sottolinea la mia intenzione di creare un album funk internazionale, qualcosa che ho sempre sognato. È appagante vedere che il funk è ora una fonte di ispirazione artistica nella scena musicale mondiale, un genere che ha valore, riconoscimenti e ammirazione. Con un ritmo contagioso, forte o melodico, le canzoni del mio album attingono da molte influenze, dal funk carioca al pop e alla musica elettronica. Mi sono assicurata di collaborare con rinomati produttori funk brasiliani. Insieme abbiamo creato qualcosa che vi farà divertire, ballare e cantare insieme a me».
“Funk Generation” segue il bundle di tre brani di Anitta, “Funk Generation: A Favela Love Story”, pubblicato nel 2023 prima del nuovo album
I tre brani contenuti nel progetto erano “Funk Rave”, “Used To Be” e “Casi Casi”, che sono diventati molto amati dai fan. Dopo questo successo, Anitta ha pubblicato “BELLAKEO”, un brano in collaborazione con Peso Pluma. “BELLAKEO” è stato il brano dell’artista a raggiungere la posizione più alta nella Billboard Hot 100. A fine 2023 Anitta ha pubblicato “Joga Pra Lua” in collaborazione con i produttori Pedro Sampaio e Dennis. A marzo ha dato ai fan un’anteprima di “Funk Generation” con il singolo “Double Team” ft. Brray & Bad Gyal, prodotto da Botlok. La pubblicazione è stata accompagnata dal videoclip ufficiale diretto da Sam Hayes.
Anitta ha recentemente annunciato anche il tour “BAILE FUNK EXPERIENCE”, che vedrà la star internazionale portare un’esperienza funk unica in città di tutto il mondo, dando ai fan un assaggio autentico delle feste funk in Brasile. Anitta arriverà con la sua tournée anche in Italia il 7 luglio per un’unica data al Fabrique di Milano.
Chi è Anitta?
Da quando ha raggiunto il successo in Brasile sei anni fa, Anitta, superstar globale nominata ai Grammy, è diventata l’artista di punta di una nuova generazione di musica latino-americana. Il primo singolo di Anitta del 2021, Envolver” (certificato disco di platino in Italia), è diventato il più grande debutto da solista di un’artista brasiliana nella storia della Spotify Global Chartt e ha battuto il record della stessa Anitta, raggiungendo il primo posto su iTunes in 19 Paesi. Nell’aprile 2022 è uscito l’album “Versions of Me”, composto da 15 tracce, pubblicato in spagnolo, inglese e portoghese, che detiene il record della migliore settimana di streaming per un artista brasiliano su Spotify, superando 1 miliardo di streaming sulla piattaforma. La scorsa estate ha vinto un MTV Music Video Award® 2022 nella categoria “Best Latin” per “Envolver”, scrivendo la storia e guadagnandosi il secondo Guinness World Record come “prima artista solista brasiliana a vincere l’MTV VMA per Best Latin (femminile)”. La vittoria ha fatto seguito a una performance esplosiva di Anitta, che ha debuttato agli MTV con “Envolver”.
Nel 2019 ha vinto il premio “Best Female Artist” agli AMA latini.
A partire dal 2014, Anitta è stata nominata “Best Brazilian Act” agli MTV Europe Music Awards per cinque anni consecutivi. L’anno scorso, l’artista ha portato a casa il suo secondo MTV Music Video Award® come “Best Latin”. In prima linea nel far conoscere il funk brasiliano al mondo, Anitta ha pubblicato “Funk Generation: A Favela Love Story” nel 2023 e il brano, molto amato dai fan, “Mil Veces”. Ha ottenuto anche una nomination come “Artista femminile dell’anno” ai People’s Choice Awards con Peso Pluma per il successo internazionale “BELLAKEO”, che ha segnato il suo ingresso più alto nella Billboard Hot 100 fino ad oggi. Inoltre, si è distinta come “la prima artista brasiliana ad avere 35 milioni di ascoltatori mensili nella storia di Spotify” e “l’artista femminile brasiliana con il maggior numero di canzoni in classifica nella storia della Billboard Hot 100”. Ha ottenuto anche una nomination come “Artista femminile dell’anno” ai People’s Choice Awards 2024.