138 euro per i listening party di Kanye West? Oh yes. Il fenomeno Kanye West è ovviamente una palla assoluta. E poi come si pronuncia Kanye? Facile, così, in italiano KANIE, con l’accento sulla A quindi Kànie. Ora lo sapete. E come si pronuncia listening da listening party? Non si pronuncia la t. Quindi tipo: lissenin. Son 10 euri per la lezione.
Ma torniamo alla sostanza. Il fenomeno KW o YE è una cagata pazzesca, come i suoi listening party italioti, osannati da realtà “molto moda” come Outpump. Sul disco, però, Vultures 1, parliamone. A me (che non sopporto quasi più il pop e manco l’underground, come molti credo) sembra un gran bel disco. Con testi sinceri – E sempre arrangiamenti curatissimi ed originali.Tipo in “Problematic” restano “solo” la sua supponenza e la sua follia.
E’ matto? Certo che YE è tutto matto. Però è un’icona e il suo mestiere lo sa fare e dice cose interessanti sulla sua fama. Proprio come un altro preso per il culo da tutti qui in Italia (e invece è il numero UNO): Sfera, che nell’intro del suo nuovo album dice che ostenta la sua ricchezza anche o soprattutto per far capire a chi vive male, vendendo droga o altro, in periferia, che c’è una possibilità. E’ una cosa cretina, quella che fa Sfera? Probabilmente sì. Però è sincera.
Certo che uno è un ragazzetto “ignorante” non matto (Sfera dico) e certo l’altro è un folle totale (Ye). Ma la qualità musicale c’è in entrambi. E c’è autenticità. Ovvero raccontano la loro vita folle di rincoglioniti (dalla fama) . A me non sembra poco, ma è solo un parere. L’importante è poi non dimenticarsi che è musicalmente questo disco “Vultures 1” non è affatto un brutto disco, affatto…. così come male non è il disco di Sfera, ovviamente ignorato dalle radio perché tanto le radio piacciono solo a noi vecchi.
Finiamo con la nudità esibita e spesso fastidiosa di Bianca Censori, la moglie di Kanye. E’ la stessa di Beyoncé che oggi fa country (pop). Nella foto, Beyonce sulla dx, Kanye al centro, sulla dx sua moglie. Kanye, spogliati tu. Vogliamo vederti come i Red Hot Chili Peppers di una volta, bello nudarello col calzino sul pisellino. E la moglie in smoking black.
PS Splendida la tattica di marketing di vendere a 148 euro a biglietto i listening party (solo in Italia, che io sappia) del 22 febbraio a Milano e 24 a Bologna… mentre le t shirt costano meno di 20 euro. W YE, chiamalo scemo e matto.
(Lorenzo Tiezzi)
PS Damir Ivic, che di hip hop ne sa molto, su Soundwall dice che il disco è approssimativo. Io dico: averne!