Cos’è il successo musicale oggi? Non esistono più le grandi hit, come mi diceva un attimo fa Luca Peruzzi di Jaywork, realtà collettiva in forte crescita con circa 360 release nel 2023… e qualità in crescita. Perché ognuno ascolta in streaming ciò che vuole. E, come non esistono più i programmi cult in tv, non esistono più neppure i brani cult. Ognuno guarda in tv ciò che vuole, ci sono 100.000 canali. E’ difficile produrre tanto e bene. Ma va fatto e chi lo fa viene premiato.
E’ un cambio negativo per il successo musicale? Forse no, visto che ognuno ha a disposizione tutta la musica che vuole in streaming. E’ la dance che deve però forse crescere, visto che gente come Drake e Taylor Swift i numeri li fa ancora e dei dj si parla sempre meno. Che gli vuoi dire a Drake e Taylor Swift? Sono dei numeri uno. Assoluti.
Non c’è solo Peggy Gou, icona coreana del revival musicale perfetto e pop come i BTS. C’è anche la hard techno, che vince. C’è anche un certo revival house canterina stile Fisher, che però non stravince. E’ nicchia anche lei. Peggy Gou, certo, è nicchia. Easy listening dance di livello assoluto. Di nicchia.
Ci sono i Jungle, molto sofisticati e molto retrò, che piacciono in radio e anche a me (a piccole dosi!), che li ascolto su Spotfy…. E c’è Vasco Rossi, il simbolo degli artisti da grande evento in Italia, che fa poker anche a Bari: 7 concerti a Milano San Siro e 4 a Bari, San NIcola… C’è tutto. Ognuno ascolta ciò che vuole e ci sono poi pochi grandi eventi che uniscono tutti. Taylor Swift o Vasco Rossi uniscono, il resto è nicchia e non è male.
Tutto il resto è nicchia. Bellissima. Ma di nicchia. Ed è bello anche il successo musicale di nicchia
Se il linguaggio musicale che domina il mondo è un hip hop che confina con la trap ed il pop, la dance oggi soffre un po’, come il rock del resto. Ma il problema non è del pubblico: sono i top dj che devono tornare in grado di proporre musica che coinvolga le masse, cosa che non succede. Anche i loro show non coinvolgono più di tanto, perché uno che mixa non è mica un grande show. Vuoi mettere un grande rapper o cantante o un chitarrista.
Oggi il Tomorrowland in grande o elrow in piccolo rappresentano un fenomeno di divertimento, la loro musica non conta più di tanto.
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)