Mima spinge. Woodpecker (storico locale che torna dal 30 giugno), Just Pineta (ovvero ex Pineta), Papeete & Villa Papeete: Milano Marittima torna prepotentemente al centro della scena del divertimento italiano, dove, del resto è sempre stata grazie a uno dei pochi veri colossi del divertimento, ovvero l’accoppiata Papeete Beach + Villa Papeete.
Che trio, Woodpecker (storica disco all’aperto che riparte il 30 giugno e mette in console come resident un dj romagnolo DOC come il nostro Mitch B.) Just Pineta (che riapre nel weekend del 2 giugno e tra gli artisti mette ancora, come in passato, al microfono il bravissimo Chicco MC), e poi Papeete Beach + VillaPapeete… quindi no, non è un trio, un quartetto, avete ragione. Il punto è che MiMa è, ancora di più, al centro della scena
Che dire questa (ulteriore) ascesa per una delle località più up d’Italia, anzi senz’altro la più “up” quando si tratta di divertimento accessbile un po’ a tutti? Perché se parliamo di lusso assoluto andiamo in Sardegna e in Costa Smeralda soprattutto e come prezzi battono tutti… mentre in ambito pop & brand Papeete (l’unico dei tre brand di MiMa che c’era ieri, visto che il Pineta era chiuso e Woodpecker torna dopo una ‘sosta’ di qualche decina d’anni) se la gioca con Cocoricò Riccione e Praja Gallipoli / Salento…
Mima capitale del divertimento pop chic
Quindi, c’è partita, in ambito divertimento pop, anche se ovviamente Cocoricò è più techno, Praja è salentina e Papeete top romagnola e fa beach party… Ma se parliamo di divertimento pop chic, scatenato ma con un certo stile, beh, ragazzi miei Mima stravince. Certo, ci sono stati alcuni problemi a spazi come la bellissima Darsena del Sale che non è partito come si poteva sperare, ma che conta. Milano Marittima spinge.
Chiudiamo con il nuovo Woodpecker, che ho avuto la fortuna di vedere settimane fa. E’ un luogo magico, molto diverso e molto più misterioso delle classiche disco. Probabilmente piacerà a chi vuol stare al centro della scena, come molti a Mima e a chi in disco ci va poco perché si annoia. E non è un caso che un posto così sia nato e rinasca proprio a Mima.
(Lorenzo Tiezzi)