Loreen & Mattia vincono Eurovision ed Amici… ma conta davvero qualcosa?
“Grandi notizie” per lo show biz che passa dalla tv, mezzo in calo verticale nell’amore di quelli che contano davvero da sempre nello show biz, ovvero i ragazzi. Abbiamo i vincitori di Eurovision Song Contest, raccontato da uno dei commentatori del Trio Medusa (a RadioRai se ricordo bene) come se fosse una cosa che cambia davvero il mondo e invece fa commuovere solo chi viene pagato per commentarlo (forse) e annoia tutti gli altri. Loreen & Mattia saranno delle star tra 5 o almeno 2 anni? Boh. Vedremo. Ai Maneskin la cosa è riuscita, così come a Mengoni (ok vinse X Factor, ma che cambia?), a quasi tutti gli altri mica succede. Per fortuna di noi ascoltatori.
Partiamo da Loreen, fresca vincitrice di Eurovision
Nella città di Stoccolma, Loreen, cantante pop svedese di origini marocchine berbere, si è affermata come la vincitrice dell’Eurovision 2023. Con il suo stile unico e la sua voce coinvolgente, Loreen ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il continente.
A pochi mesi dal compimento dei suoi 40 anni, Loreen ha dimostrato ancora una volta il suo talento eccezionale. Già vincitrice dell’Eurovision nel 2012 a Baku, in Azerbaigian, con la canzone “Euphoria”, ha continuato a brillare nel corso degli anni.
Nel 2013, durante l’edizione svoltasi a Malmö, in Svezia, Loreen ha stupito il pubblico con le sue straordinarie performance sia nella semifinale che nella finale. La sua presenza sul palco è stata magnetica, trasmettendo emozioni forti attraverso le sue melodie.
E ora passiamo ad Amici. Qui ha vinto Mattia (nella foto), ballerino, cosa che di solito non succede… ma era il favorito, perché erano due anni che sostava nel programma della (geniale) Maria De Filippi… perché Loreen & Mattia magari non cambiano il mondo ma ora sono al top
Nato il 15 gennaio 2004 a Bari, Mattia Zenzola da sempre coltiva la sua passione per la danza. Si è avvicinato alla disciplina dello Zumba e successivamente ha concentrato le sue energie sui balli latino-americani. Fin da bambino ha mosso i suoi primi passi nel mondo della danza.
All’età di soli 11 anni, Mattia ha avuto l’opportunità di entrare nello staff di Beto Perez, noto come il fondatore dello Zumba Fitness e considerato il “Forrest Gump dell’aerobica”. È stata sua madre, insegnante di questa disciplina sportiva, a indirizzarlo verso il percorso dello Zumba. Successivamente, ha intrapreso il cammino verso i ritmi accattivanti della musica latina, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Nel 2017, ha partecipato ai Campionati del Mondo di Latino a Bucarest, mettendo in mostra il suo talento e la sua abilità. In Italia, si è classificato al primo posto nelle competizioni organizzate dalla Fids. Il suo percorso ha poi portato Mattia ad approdare ad “Amici” 2023… insomma un vero professionista che vince un programma per esordienti al secondo anno di partecipazione, anche grazie a un bel primo piano.
Lo show biz, Loreen & Mattia già lo sanno, non è una cosa seria. Però è dannatamente divertente. Oh yes.
(Lorenzo Tiezzi)