Annalisa, ZEF e MARZ, gIANMARIA, La Rappresentante di Lista con Elisa e due nuovi talenti “techno”… la musica italiana per l’estate non è male… Almeno è energica.
E tutto ‘sto movimento deve molto sia alla fine (e meno male) dello stile tormentone solo salentino dei Boomdabash che infatti questa volta vanno sul romantico con bel beat sotto. Voto 7 per loro, voto x per il nuovo pezzo (non ho ancora capito se mi piace un po’ o se mi dà fastidio). E ovviamente tutto questo deve quasi tutto anche al pezzo che ha davvero vinto Sanremo, quello di Lazza. W Lazza. Voto 9 per lui. ENERGIA!!!
Molto meglio il nuovo pop italiano del più recente singolone di Ed Sheeran, “Eyes Closed” che per noi di AD è di una mosceria intollerabile. Inascoltabile. Come i primi pezzi dell’album.
Ok non ruba nei pezzi. Cita. Siamo d’accordo. E’ un artista super. Ma scopiazza lo stesso. 10 per lui come personaggio e per “Shape of You”, voto zero per la mosceria. Sembra imprigionato nei 4 accordi facili facili della sua chitarrina. Basta Ed. Sei immenso, ma ti diamo 4. Sei più moscio di Baglioni, che però ha 90 anni più o meno. Giusto? E in “Life goes on” scopiazzi vergogognosamente “Free Fallin'” di Tom Petty. Vergogna. Senz’altro legalmente hai ragione tu, ma scopiazzi lo stesso. Male.
Bene, dopo tutta questa confusa premessa, vediamo al pezzo più bello ed energico tra quelli pop dance usciti in questa primavera ’23. Lo hanno fatto ZEF e MARZ con Elisa e La Rappresentante di Lista. Voto 9 per loro e 9 per la canzone.
Come molti, credo, al primo ascolto non ho avuto buone sensazioni ascoltando per la prima volta “Mon Amour” di Annalisa, che invece credo sarà il “tormentone” dell’estate ’23. Sbagliavo. E’ fatto da Dio, ‘sto pezzo. Le citazioni di Raffaella Carrà del pezzo sanremese di Rosa Chemical (più banale come struttura). Poi c’è il testo lesbo chic. Cosa vogliamo di più per l’estate? Voto 7.5 per il pezzo, 7 per Annalisa… vediamo se ci azzecco.
Chiudiamo con Gianmaria, uscito da chissà quale talent… anzi si scrive gIANMARIA
Quando comincia ad urlare “è arrivato un altro sabato” mi piace da impazzire. Mi sembra di sentire un pezzo “minore” degli 883. Ve lo agevolo qui sotto. Parla della domenica sera, quando un altro weekend è andato a finire come doveva finire, ovvero nel cesso. Bravo sto artista, qui potete cliccare sul suo Insta. gIANMARIA. E brava ovviamente Francesca Michielin. La canzone spinge fortissimo sul beat. 3 minuti di botta pura. Voto 9 per la canzone e l’arrangiamento. Cari dj, ripartite da qui. Ma non ce la farete.
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco).