3 storiche discoteche tornano a far ballare. Un motivo ci sarà. C’è voglia di ballare, d’estate, altro che crisi
C’è un Woodpecker proprio dietro il Papeete Beach, ma è “solo” un bel bar. A Milano Marittima quest’estate riaprirà una bellissima discoteca nata negli anni ’60 del secolo scorso, chiusa da 50 anni o giù di lì, in un luogo conosciuto nella zona solo per magici rave… E’ un luogo di una bellezza straordinaria (vedi foto, ma live è ancora più bello), guarda ci sono diversi vincoli, un anfiteatro dedicato a musica, ritmo, stile relax. Presto tutti i dettagli. Intanto sappiatelo: Milano Marittima torna prepotentemente al centro della scena del divertimento, da cui tra l’altro mica era mai uscita: torna il Pineta, che dovrebbe essere Just Pineta (come sono i due Just Me, quello a Porto Cervo e quello a Milano, due corazzate), ritorna il Woodpecker, Villa Papeete riapre il 27 maggio.
Chi scrive ha 51 anni, è fiorentino… e a ballare andava spesso alle Cascine, al bellissimo Mecanò (dove Vasco girò il video di “Vivere“), oggi distrutto… ma pure al Central Park, meno bello ma sempre pieno.
Ecco Central Park nell’estate ’23, tornerà. E tornerà un’altra storica disco cittadina, il Full Up, quest’ultimo però a settembre perché è al chiuso. Chi non conosce la città però faccia un giro in quella zona, quella dell’Erta Canina, San Niccolò perché è, semplicemente, la più bella della città (ci abitava il mio nonno, questioni di cuore). Non vogliamo dare troppi dettagli su queste due riaperture, ma le segnaliamo molto volentieri come tendenze generali, perché queste sono.
Se riaprono 3 storiche discoteche è perché le disco, a differenza del cinema, non sono affatto in difficoltà.
Ci sono pochi ragazzi, purtroppo, e ce ne saranno sempre meno per diversi anni, forse per decenni (la denatalità è un fatto), ma questi ragazzi dobbiamo dare spazi e modi di divertimento nuovi… e storici. Se riaprono 3 storiche discoteche, noi di AD sorridiamo. Tanto.
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)