“Baby 2 colpi”: il sound dell’estate ’23 è bruttino, ma divertiamoci va…
Che periodo è, musicalmente, quello che stiamo vivendo? Veramente tristarello. Diciamocelo. Sto ascoltando, mentre scrivi il BBC World Service, che è gratis e trovate in DAB e sulla App di BBC (che la nostra splendida RAI ha copiato nei titoli delle sezioni, tipo Rai Play Sounds che scimmiotta BBC Sounds, la copia però rimane sui titoli, mica va ai contenuti). C’è pochissima musica. Il sabato mattina però c’è un programma tipo Top of the Pops con tutte le nuove hit del pop che gira intorno. Non è gran che, il sound di questo periodo. Ma è infinitamente meglio della melassa itagliana che ci propongono le radio.
Non è vero, come dice Linus che bisogna proporre oggi un pezzo bello (vecchio) e un nuovo (brutto): è che le radio italiane, compresa Deejay puntano sull’usato sicuro e hanno rinunciato a proporre musica per under 30, visto che noi ascoltatori delle radio siamo tutti vecchiotti… Qualcosa di decente nel mondo c’è, se però in Italia ci accontentiamo del pezzo (ben brutto) con cui il pur bravo Mengoni ha vinto Sanremo e lo proponiamo ancora oggi, ad aprile, la speranza si annacqua e finisce. Voto 2 per noi vecchiotti, 7 comunque per Mengoni che canta bene ed è un bel ragazzo elegante.
E che fanno due dei dei più grandi talenti del pop mondiale, ovvero David Guetta ed Ed Sheeran? Di peggio non hanno mai fatto. Meglio: “Baby 2 colpi”!
La cover non cover di “What is love” di Haddaway di David Guetta è francamente banalotta, come del resto era accaduto pure a quella di “Blue” degli Eiffel. Guetta, lavora un po’, hai fatto “Titanium”, mica puoi continuare così. AllaDisco voto 4. Voto 10 invece ai toscani Suzy Q, che con la loro “Baby 2 colpi” spaccano veramente e mi hanno fatto guadagnare un sacco di follower su Instagram!
Molto meglio: Switch Disco ft Ella Henderson and Robert Miles – REACT
che ovviamente alla radio in Italia sentiamo poco. Diamogli almeno un 7 e 1/2 che “Children”, non alla versione originale (bruttina) ma a questo bel remix molto British!
Ok ok, però tutto sommato “Baby 2 colpi”, così ridiamo un po’ insieme…
Chiudiamo questa (triste) carrellata con Ed Sheeran, che ha pubblicato il singolo più moscio della sua storia musicale. “Eyes Closed” sembra di averla già ascoltata 100.000 volte e invece è uscita solo il 24 marzo. Una mezza ballad. Ricordate come spingeva forte e bene “Shape of You”? Ve la rimetto qui sotto. 4 per questo singolino, tra l’altro manco estivo, e 9 per quella bomba, che mise insieme ritmi latini e pop.
E quindi, visto che la musica non è gran che, divertiamoci quest’estate e va**************** a tutti!
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)