Macchina del tempo. I dj oggi vivono lì. Però vanno solo indietro, avanti un po’ poco…
C’erano Tino aka Purple Disco Machine (clicca sul nome l’abbiamo intervistato tempo fa) con lui Kungs, due dj producer forti, intelligenti e furbissimi. Siccome in questa estate retrò non sapevano bene cosa fare, loro come tutti gli altri, si sono messi a guardare e sentire il passato musicale per remixarlo a modo loro. Il risultato del loro bel giretto nella macchina del tempo è questa “Substition”, che è cita chiaramente “Big in Japan” degli Alpaville. Agevoliamo i due filmati qui sotto. Lo sentirebbe un sordo alla terza nota di tastiera.
Ovviamente, il lavoro di Tino & Kungs è massiccio. Perché l’originale è lento. C’è un’altra canzone, ma la citazione c’è e viene da chiedersi se non sia il caso per tutti i dj producer del pianeta di piantarla lì. Di piantarla con tutte ‘ste citazioni e partire, belli liberi, per il futuro partendo dal presente. Chiamente ce lo chiediamo con un bel drink in mano. Un po’ come faceva Don Abbondio… mentre diciamo che Tino, Guetta e soci sono bravissimi a fare quel che fanno. Sono ottimi piloti di macchina del tempo.
E ORA BELLI LIBERI COME IL VENTO CON IL COMUNICATONE… Dove ovviamente gli Alphaville non sono mica citati ma le orecchie ce le abbiamo tutti
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)
È uscito in digitale ed entra oggi in rotazione radiofonica “SUBSTITUTION”, il nuovo irresistibile singolo del Dj/producer multiplatino e vincitore di un Grammy Award PURPLE DISCO MACHINE, in collaborazione con il Dj/producer francese da MILIARDI di stream KUNGS.
Online anche il videoclip ufficiale del brano (https://youtu.be/2jMq1_Sudeo), diretto da Swim Club, regista svedese noto per l’estetica tipica degli anni 80. Il video è stato girato a Marsiglia (Francia), città natale di Kungs.
I due artisti di fama internazionale, pilastri della disco music e del funk di oggi, si uniscono per la prima volta in questo brano, che contiene il campione dell’iconica hit “Big in Japan” di Alphaville del 1984, e che si preannuncia già essere una delle hit che ci faranno ballare tutta l’estate.
“Substitution” è una macchina del tempo decisamente piacevole
“Substitution” segue la recente vittoria di Purple Disco Machine ai GRAMMY AWARDS nella categoria “Best Remixed Recording” con il brano“About Damn Time (Purple Disco Machine Remix)”, ma soprattutto segue la scia di innumerevoli successi internazionali come “Hypnotized”(MEZZO MILIARDO di stream, 5X PLATINO in Italia, #1 nella classifica Earone dei brani più ascoltati in radio nel 2020 e singolo internazionale più venduto del 2020), “Fireworks” (PLATINO in Italia e #1 nella classifica Earone dei brani più ascoltati in radio nel 2021), “Dopamine” (ORO in Italia, #1 nella classifica Dance di Earone per 7 settimane consecutive e nella Top 3 dell’Airplay radiofonico) e “In The Dark” (PLATINO in Italia e #1 nella classifica Dance dei brani più ascoltati in radio nel 2022), tutti contenuti nell’album di inediti da oltre 1 MILIARDO di stream “Exotica”.
E che altro c’è nella macchina del tempo di Tino & Kungs?
Con oltre 1 MILIARDO di stream e con un picco di 11 MILIONI di ascoltatori mensili su Spotify, Purple Disco Machine (nome d’arte di Tino Piontek nato dal collage di Prince e di Miami Sound Machine) continua a confermarsi all’altezza della sua 2a posizione nella classifica “Beatport Artist of All Time”. La sua identità sonora è cresciuta nei club della Germania dell’Est, dove è fiorita la sua passione per la disco dance e l’house, e si è affermata con i brani originali “Body Funk”, “Dished (Male Stripper)”, e “Devil In Me feat Duane Harden & Joe Killington” dal suo album di debutto “Soulmatic”. I
l dj/producer è noto anche per una serie di remix per artisti dal calibro di Dua Lipa, Mark Ronson, Foals, Calvin Harris, Sir Elton John e Britney Spears, Fatbody Slim, Lady Gaga e Ariana Grande, Diplo e SIDEPIECE. Lo scorso anno Purple Disco Machine ha suonato in più di 80 spettacoli in Europa, Stati Uniti e Sud America e in importanti festival come Coachella, Tomorrowland e Ushuaia Ibiza.
Per Kungs, invece, il nuovo brano insieme a Purple Disco Machine arriva dopo il grande successo dell’album “Club Azur” e dei singoli “Clap Your Hands“, “Never Going Home” e “Lipstick”, tutti caratterizzati da un sound funk e da voci pop, nonché elementi che gli hanno permesso di scalare l’Airplay radiofonico e le classifiche in Europa. Kungs ha fatto ballare il pubblico dei festival Coachella, Ultra Music Festival, Tomorrowland, Lollapalooza e Summer Sonic.