Il solito cofanetto per fan, questa volta dai Daft Punk (che amerò per sempre, forse anche più della musica che suono io per me), artisti che ameremo per sempre. Per me è un NO, grazie.
Voglio l’amore, voglio il miracolo. Come Julia Roberts in “Pretty Woman”, pretendo che i DP spariscano dalla mia vita oppure mi amino per sempre. Che si mettano a fare il solito cofanetto, no. Non mi basta.
Amici DP, tornate da Marte. E difendeci voi dalla musica di melma che gira intorno. Ce n’è troppa. TORNATE. C******* Tornate! Ma non tornate. E quindi io vi odio.
Capisco che il mercato abbia le sue esigenze. Capisco che i cafoni scrivano cose del tipo “i DP hanno venduto il catalogo alla Sony” (quando non è così e anche quando capita a gente come Springsteen ciò che viene venduto non è la musica, è il suo valore economico, per cui i DP restano unici e soli proprietari morali ed artistici della loro musica e se pubblicano 35 minuti di nuova musica è musica scelta da loro per loro).
Il solito cofanetto per fan. Mi meritavo di più.
Io capisco tutto, ma NO. NO. Per me i DP hanno fatto un miracolo di mancato sfruttamento del loro brand senza fare un tour d’addio. E quindi no. Questo banale disco celebrativo non lo comprerò. Ascolterò gli inediti online e basta. Se proprio dovesse esserci un’altra “Beyond”, un’altra “Veridis Quo”, mi comprerò il disco. Ma tanto non ci sarà.
(Lorenzo Tiezzi x AllaDisco)
E ora beccatevi il comunicatone, ve lo meritate. Per me la risposta è chiara. Non comprerò questo cofanetto. Voi, fate voi.
UNA RIEDIZIONE ESTESA DELL’ALBUM
VINCITORE DI 5 GRAMMY AWARDS
DEL LEGGENDARIO DUO DELLA MUSICA ELETTRONICA
AL SUO INTERNO CI SARANNO
35 MINUTI DI MUSICA INEDITA
TRA DEMO E OUTTAKE
(https://daftpunk.lnk.to/RAM10_)
Il solito cofanetto per fan, certo. Ma ben fatto.
Sono passati due anni da quel 22 febbraio 2021 alle ore 2:22 del pomeriggio quando, con un video di 8 minuti intitolato “Epilogue”, i DAFT PUNK, il duo parigino formato da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo responsabile di alcuni dei brani dance e pop più famosi di sempre, annunciavano la fine del progetto.
Oggi, esattamente due anni dopo, hanno annunciato l’uscita prevista per il 12 maggio di “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition), una riedizione estesa dell’album dell’iconico duo.
L’album è inoltre già disponibile in pre-order al seguente link: https://daftpunk.lnk.to/RAM10_
Il 2023 segna infatti il 10° anniversario di “Random Access Memories”, l’album più famoso e acclamato della band, grazie alla vittoria di 5 GRAMMY Award e alle super hit in esso contenute, “Get Lucky” (oltre 1 MILIARDO di stream, 5X Platino in Italia) e “Instant Crush” (oltre 800 MILIONI di stream e certificato ORO in Italia). L’album ha segnato un nuovo approccio creativo dei Daft Punk: è stato registrato nel corso di svariati anni usando una strumentazione analogica invece che digitale, e al suo interno presenta per la prima volta collaborazioni con leggende della musica come Pharrell Williams, Nile Rodgers, Giorgio Moroder, Todd Edwards e Paul Williams.
Per “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition), i Daft Punk mostreranno alcuni dei processi creativi più intimi che hanno caratterizzato la nascita dell’album, con 9 nuove tracce demo e outtake, per un totale di 35 minuti di musica inedita mai rilasciata prima d’ora.
Ovviamente per i vecchi dentro c’è anche il vinile
Questa nuova versione sarà disponibile nei seguenti formati: triplo LP 180 grammi, doppio CD digipack e digitale. Inoltre, la versione originale di “Random Access Memories” sarà per la prima volta disponibile in Atmos.
Questa la tracklist di “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition):
- Give Life Back to Music
- The Game of Love
- Giorgio by Moroder
- Within
- Instant Crush
- Lose Yourself To Dance
- Touch
- Get Lucky
- Beyond
- Motherboard
- Fragments of Time
- Doin’ it right
- Contact
- Horizon (Japan CD)
- GLBTM (Studio Outtakes)
- Infinity Repeating (2013 Demo)
- GL (Early Take)
- Prime (2012 Unfinished)
- LYTD (Vocoder Tests)
- The Writing of Fragments Of Time
- Touch (2021 Epilogue)