Che la Gran Bretagna sia da sempre il paradiso della musica pop dance è, musicalmente, un fatto.
Da sempre va così. E così, mentre da noi ‘affoghiamo’ tra splendidi singoli di Francesco Gabbani (grande professionista e simpatico, per carità, però…) e decine di singoli di Elodie ai vertici (tutti bellissimi per carità e lei è splendida, anche sulla passerella a Venezia, per carità, però…), in UK fanno altro. Tipo questo pezzo:
Dopo averci fatto scoprire gli LF System con un vero capolavoro, eccoli belli sereni in Gran Bretagna con Eliza Rose, che fa un pezzo meno dirompente, ma decisamente chic e pop.
Che guarda caso riporta una dj al vertice della chart ufficiale dei singoli dopo vent’anni.
Quanto conta oggila chart dei singoli? Boh. Oggi credo contino solo gli stream, che però in questo caso sono tanti. E chi c’era vent’anni fa al vertice di quella chart? Un altro boh. Una cosa però è certa. Eliza Rose canta molto bene e il pezzo è un’altra chicca.
Lo ascolteremo alla grande anche sulle radio italiane? Noi di AD, che, si sa, non contiamo niente, facciamo campagna elettorale.
Lorenzo Tiezzi x AllaDisco
Qui sotto il comunicatone di Warner Music Italy
Eliza Rose è la prima DJ donna a raggiungere la vetta della classifica ufficiale dei singoli in più di 20 anni con il suo successo dance “BOTA (Badest Of Them All)”, una traccia dal sapore house 90’s con un cantato suadente e un suono ipnotico, tra i 10 brani più virali anche in Italia.
‘B.O.T.A’ di Eliza Rose è un brano in 4/4 e allo stesso tempo soave con un testo pieno di riferimenti ammiccanti e arditi che si fissa nella tua testa. Prodotto da Interplanetary Criminal fondatore della ATW Records, è una traccia capace di farti entrare nel mondo giocoso e malizioso carico di future-nostalgia di Eliza Rose.
Come presenta il suo pezzo Elisa Rose?
“E’ un brano nostalgico e, quando ho ascoltato il beat per la prima volta, mi ha subito riportato alla mia crescita negli anni ’90 e alla musica dance di quegli anni. Andare al mare in vacanza, esplorare l’atmosfera surreale delle sale gioco, incontrare i ragazzi e sentirsi carina e ammiccante. Poi nel testo della canzone c’è la parte che dice the “Baddest Of Them All” che fa da contraltare a quell’innocenza e che mi è venuta in mente vedendo un poster di film Blaxploitation. Tutto questo riflette la mia personalità femminile e carina, ma allo stesso tempo anche di una ragazzaccia!” – spiega Eliza Rose.
Eliza Rose è una consolidata DJ di East London e anche una scrittrice di testi, quindi una storyteller nel profondo dell’animo.
Come vocalist mette insieme il suo amore per la cultura dei sound system ed elementi più soul. Il suo obiettivo è quello di riaccendere la fiamma ‘old skool’ per una nuova audience, trasmettendo il suo amore per la cultura club made in UK attraverso la sua timbrica jazzy capace a tratti di ricordare Amy Winehouse, Billie Holiday e Crystal Waters.