Che dire dei Subsonica? Che sono stati e saranno sempre una bella via di mezzo tra pop e sperimentazione. In un panorama musicale come quello attuale, tra X Factor e Amici, in cui tutto ciò che sia sperimentale sembra per forza debba restare fuori dal grande successo… c’è bisogno di Subsonica e Cosmo.
E infatti, che fanno? Si mettono insieme in una bellissima nuova versione di “Disco labirinto”, canzone che Subsonica e Bluvertigo (la band di Morgan) avevano realizzato insieme.
C’è una bellissima differenza tra l’arrangiamento morbido ed elettronico di questa nuova versione e quella originale nel 2009. Gli anni cambiano tutto. Per fortuna. Purtroppo niente video anteprima, ma il link ve lo lasciamo.
LA NUOVA VERSIONE 2022 DI “DISCO LABIRINTO” BY SUBSONICA + COSMO
LA VERSIONE ORIGINALE DEL BRANO
Ecco che dice del nuovo video il regista Luca Lumaca:
“Girato senza rispettare le norme anti pandemia, perché tali norme ancora non esistevano e nessuno si aspettava quello che sarebbe successo neanche un mese dopo…
Il video di Disco Labirinto vuole essere un horror moderno disegnato da luci neon e led. Un incubo dove è la suggestione e la paura che ti spingono a pensare che succeda qualcosa di brutto e violento che in effetti non accade.
Un mondo effimero ideato in RGB, red + green + blue, tricromia alla base dell’immagine elettronica e digitale, la cui somma costituisce il bianco e la loro totale assenza il nero.
La discoteca come ambiente chiuso dal cui non si può uscire, come una congrega di giocose streghe, con i propri riti e rituali, amiche quasi sorelle che da un momento all’altro possono farsi la pelle.
L’inserimento del testo realizzato con i led è una citazione ed un omaggio al clip della versione del 2000, video musicale altamente indipendente, creativo e sperimentale, completamente fuori dalle logiche commerciali, girato in collaborazione con il Link di Bologna.”