Disco Boom !!!
Sono diversi giorni che sto scrivendo un articolone sul divertimento del futuro… e ovviamente è un articolone importante, molto lungo e complicato, per cui ci sto mettendo un po’ tanto. Forse troppo.
E allora ecco con AllaDisco Boom, ovvero una breve ma si spera non poi così superficiale analisi di tutti i sold out o roba del genere che stanno mettendo in fila (pur al 50% di capienza) i locali italiani in questo periodo.
Quali locali italiani stanno andando bene in questo periodo? Più o meno tutti.
Locali deluxe, locali easy, disco alla buona, disco elettroniche, disco commerciali, disco bar: vanno tutti benissimo. Anche perché molti non sono ancora aperti (nella foto c’è il Matis di Bologna, che mentre scrivo, venerdì 12 novembre, non è ancora aperto, apre domani 13 novembre) e perché c’è un forte limite alla capienza, rispettato da molti locali e pochissimo rispettato da pochi spazi… che però lo stato non chiude mai, o solo in modo saltuario, quindi viene voglia di dire che fanno bene, che fregarsene più o meno delle regole paga.
E’ una bella ri -creazione, questo Disco Boom
Dipende poi anche dalle zone: in Lombardia, soprattutto nella zona Brescia / Bergamo, dove il Covid-19 è stato più duro che altrove, oggi la situazione è davvero poco preoccupante. Ed è logico che le autorità agiscano di conseguenza, pensando soprattutto a un problema di cui qui abbiamo scritto spesso: i ragazzi ed il loro sano divertimento / ricreazione (ricordate? Ri – creazione vuole dire creazione di qualcosa di nuovo).
Questo Disco Boom durerà a lungo? Per sempre magari?
Alle due domandine qui sopra rispondo così: speriamo, speriamo che i locali, anche quelli che propongono lo splendido mix delle disco italiane in questo periodo (poco e/o niente di fantasioso) continuino a lungo ad avere successo. Che però questo BOOM! duri per sempre è improbabile. Anzi, se ci si adagerà sugli allori, attività in cui noi discotecari siamo maestri dagli anni ’90, farà si che questi successi (spesso piccoli o medi successi) durino poco. Magari solo fino a Capodanno 2022.
E quindi che si fa? Che dite, si innova almeno un pochino? Si comunica un po’ meglio?
Che si fa in questo periodo in cui almeno si incassa qualcosa, spesso rifacendo le stesse cose di ieri? Che dite, si prova almeno un po’ ad innovare? A cambiare un po’ le cose che già erano vecchie a febbraio 2020? Tipo, che so, il fatto che i locali italiani comunicano troppo poco? Oppure che troppo spesso si punti al mitico target medio alto, che mica è infinito, e poi non esiste: ci sono i ricchi (pochissimi) e ci sono quelli normali, quasi tutti.
Finiamo però in bellezza, con una bella lista di cose che ci piacciono in un panorama un po’ piattino, parliamo di tutto, dalla techno ai dinner show?
Il primo posto conta quanto “l’ultimo”, sia chiaro… si fa solo per segnalare qualcosa che ci piace… Anzi non metto manco il numero!
Cocoricò / Riccione (RN) bello il crowdfunding (LEGGI QUI), bello il sold out senza l’annuncio del line up (criticato a caso) e bello il line up del primo party del 27/11: Seth Troxler, Salome ed i nuovi dj resident del Cocoricò (l’olandese William Djoko, la la romana Matisa e l’ormai conosciuto Mattia Trani).
Bolgia / Bergamo implacabile ogni sabato da luglio, sabato 13/11 c’è Deborah De Luca. Il Bolgia continua per la sua strada techno pop
Qi Clubbing Erbusco (BS) / molto belli i dinner show (che ieri non c’erano, innovazione!), c’è il priva, sabato 13/11 The Cube Guys, perfetti per il locale perché decisamente chic (e house)
Disco Boom… oppure tornano le Domeniche Pomeriggio! Perché no? Le fa l’Art Club Disco di Desenzano (BS). Si chiama Accademia Analcolica. Spesso per innovare si guarda indietro.
Il superconcertone italiano degli Swedish House Mafia annunciato un anno prima (sarà ad ottobre 2022 a Milano) fa capire che ci vuol tempo per comunicare e creare l’evento. Copiamo dai più bravi!
12/11 Bob Sinclar @ Just Cavalli Milano non credo che il Just Cavalli per funzionare abbastanza bene abbia bisogno di Sinclar, ma siccome “vuole spaccare”, lo ospita. Bene!
Mamacita, che con il Reggaeton (odiatissimo da troppi addetti ai lavori) continua a spaccare in tutta Italia (c’era poco da cambiare, funzionava già ed è il sound ‘easy’ del momento nel mondo)
Disco Boom… ma dovrebbe essere un FOOD BOOM! Spiller, Fabbrica di Pedavena, Old Wild West e tutti i locali di catene che offrono cena e divertimento easy ogni sera weekend compreso… perché anche mangiare è divertimento e 15 anni fa mica c’erano. NON cucina più nessuno... e chi si occupa di divertimento “musicale” dovrebbe saperlo… solo che far da mangiare bene è complicato, così come comunicare (e le catene lo fanno)
Super Show come quelli del Circo Nero Italia (CLICCA sulla parola Circo Nero Italia per leggere articolo), che infatti girano l’italia.
Ci piace molto anche Milano Music Week, che sarà a breve a Milano (leggi tutto su DJ MAG ITALIA)
Ci vediamo in giro, con il sorriso sulle labbra!
Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca
Speriamo che si continui così e vada sempre meglio per le disco italiane.