David Guetta è il più votato nella DJ MAG Top 100 DJs o il “dj N. 1 al mondo”?

“DAVID GUETTA si conferma il DJ NUMERO 1 AL MONDO!”

“David Guetta si conferma per il secondo anno consecutivo il DJ numero 1 al mondo dalla classifica dei Top 100 DJ , l’ambito premio che ogni anno viene stilato dalla rivista DJ Mag”

Un comunicato stampa che ho ricevuto qualche ora fa mi ha fatto sorridere: In poche righe di inesattezze ce ne sono molte. Iniziamo a smontare: è vero, Guetta ha vinto la Top 100 DJ di DJ MAG UK (Dj Mag c’è in tanti paesi del mondo, non tutti, e la Top 100 la organizza la casa madre, ovvero il DJ Mag britannico).

Ovvero è il dj più votato, il più gradito… dal pubblico, anzi da chi ha votato. La maggior parte del pubblico dei locali e della musica dance, miliardi di persone, però, sceglie di non votare questa chart… che è comunque la più importante al mondo. I votanti per il 2021 (ovvero quest’anno) sono stati 1.3 milioni. Tanti. E’ infatti l’unica che conti qualcosa.

E soprattutto, come avrete già capito, DJ Mag non stila un bel niente.

DJ Mag Conta i voti. Per anni nella chart ci sono stati anche i Daft Punk, non propriamente dj, perché qualcuno li votava. Il problema è che, purtroppo, questa chart non ce la fa a rappresentare tutta la scena club o meglio pop dance. Ricordiamo che il mondo balla anche e soprattutto reggaeton e techno, generi in minoranza in questa chart di gradimento… Anche se la bella Peggy Gou sale tanto, così come Nina Kraviz.

Sarebbe dannatamente utile anche una chart che metta insieme cachet reali e biglietti venduti dagli artisti in tutto il mondo, ma non c’è manco per il pop… aspettarsela per la dance la vedo dura.

Ma dire, come fanno tanti ‘addetti ai lavori’, che la Top 100 DJS di DJ MAG è una chart FAKE è una stupidaggine assoluta.

Lo feci, purtroppo (indirettamente e senza volerlo) anche io in un vecchio articolo, uno dei meno riusciti della mia carriera, in cui raccolsi i pareri di tanti dj italiani, ovviamente esclusi da sempre per sempre in questa chart perché senza fan e pubblico.

E invece: che interesse avrebbe DJ Mag a spingere questo o quel dj? Certo, qualcuno che investe sul sito o sul magazine avrà più visibilità, ma dire che i voti non sono reali non ha molto senso.

Se fosse TUTTO FAKE, perché non millantare 5 milioni di voti invece che “soltanto” 1.3 milioni? E come mai vince sempre David Guetta che è una macchina promozionale pazzesca?

Ricordo però con immenso piacere quando Albertino su Radio Deejay prendeva in giro bonariamente la fissazione di Guetta ed altri per il “numero uno”. C’era una specie di jingleino che faceva così: “il dj numero al mondo“. Perché non si può essere il “dj numero al mondo”.

Se preferisci la techno o il reggaeton, come puoi amare Guetta?

Per fortuna, la musica, anche la più evanescente come la dance, non ha classifiche assolute. Quelle ci sono solo nello sport. E non ci sono manco più le classifiche di vendita dei dischi, ma solo gli streaming, che sono gratuiti o quasi.

Venendo ai pareri, che sono molto meno importanti dei numeri…

A mio parere non è un bel segnale per il movimento mondiale dei dj che al numero uno per due anni consecutivi ci sia ancora Guetta, che di vere hit negli ultimi due anni non ne ha portate a casa. Stesso discorso per Martin Garrix: negli ultimi due anni niente di memorabile… eppure viene votato. Forse in mancanza di vere hit o alternative?

Boh, a ognuno il suo parere.

TROVI TUTTA LA CHART QUI CON David Guetta AL N.1

E’ poi uscita in queste ore anche la Top 101 Producers Of 2021 di 1001 Tracklists. E’ una classifica che conta i support dei dj. Ovvero quante volte le tracce di un dj sono state proposte da altri dj nelle loro Playlist disponibili sul sito.

Se la Top 100 DJS di DJ Mag UK non rappresenta tutta la scena, questa chart è davvero solo per addetti ai lavori e super appassionati…

MOLTO più carina è la chart “The Best Songs Of 2021”, ovvero la classifica delle tracce più supportate. Già nella top ten le belle canzoni non mancano.

CLICCA QUI PER LEGGERLA E BALLARE

Lorenzo Tiezzi x AllaDiscoteca

Leggi QUI una bella intervista a David Guetta by AllaDiscoteca

Leave a Comment