Florence Beach Food Guide Summer ’21

Eccoci con la prestigiosa (ma dove? Ma quando? Ma come? Ma perché?) AllaDisco Florence Beach Food Guide Summer ’21 by Lorenzo Tiezzi, fiorentino doc che da oltre trent’anni non abita più a Firenze in pianta stabile ma di Firenze ne sa comunque. Eccome.

Cos’è ‘sta Florence Beach Food Guide Summer ’21?

E’ ovviamente una mini guida, ma è soprattutto un consiglio, quello di visitare adesso e non tra qualche mese una della più belle città del mondo. Adesso che ci sono pochi turisti e tutto è vivibile. E divertente.

Il livello medio dei locali in ambito food & co è ormai eccellente, soprattutto per chi non ha tanti soldi. Chi ne ha tanto se proprio scemo non è mangia sempre bene.

Perché ho intitolato questo specialino, molto snello e molto easy da consultare Beach Food Guide visto che Firenze non è sul mare?

Perché la zona di Firenze che conosco meglio (ci ho abitato e lavorato a Lungo), ovvero il Lungarno del Tempio / San Niccolò (Di qua D’Arno, ovvero dalla parte del centro città, quella del Duomo) da qualche tempo è perfetta per una sera easy con gli amici. Si mangia, si prende un cocktail, si fa quel che si vuole… ci sono decine di diversi spazi in pochi metri quadrati. Tutti pieni.

C’è la Toraia (vedi foto principale) per gli hamburger, c’è l’Habana 500 (dove un tempo c’era il Lidò) per prendere il sole, meglio se al tramonto. Ancora fare il bagno in Arno non è consigliabile, ma per chi vuole c’è la Rari, in zona, dove il sottoscritto ha insegnato a nuotare a migliaia di bimbi.

Se siete a Firenze per un weekend, fateci un salto, in questa zona. Ci si arriva facile dal Duomo e si è circondati da fiorentini e non solo turisti.

E non c’è solo questo.

Rivarno & Rivarno Café / chic e non impegna


Piazza Santa Maria Maggiore, 7 (Duomo) + Lungarno delle Grazie, 12R (Santa Croce)
https://www.instagram.com/rivarnocafe/
Sono due bei Bistrot con prodotti biologici 🥬, Caffeteria ☕️ Bakery a due passi dal Duomo e da Santa Croce, sul Lungarno in questo caso. Li frequentano soprattutto i fiorentini. Molto chic.

La Menagere / al centro della scena

Via De Ginori 8/R 055 0750600 https://www.facebook.com/lamenagerefirenze/ (Duomo)Uno dei locali più scenografici della città. Chic, non è manco troppo impegnativo, visto che i menu partono da poco più di 40 euro a persona. E’ veramente curato ed è perfetto anche solo per un aperitivo o caffè. Al centro della scena.

Chalet Fontana / chic e verde sul Viale dei Colli

https://www.facebook.com/chaletfontanafirenze/, Viale Galileo Galilei, 7  (Piazzale Michelangelo)

Splendido da sempre, lo è diventato ancora di più da un po’ di tempo grazie ad un restyling green. Per l’estate è perfetto per un pranzo o una cena nel verde a due passi a Forte Belvedere o dal Piazzale Michelangelo. Anche questo spazio è frequentato da sempre anche dai fiorentini o soprattutto da loro. PS da Piazza Poggi o dal Ponte Vecchio ci arrivate in 15 minuti a piedi (più o meno).

Konnubio / chic e impegna il giusto
Via dei Conti 8/r (Duomo) 055/2381189 http://www.konnubio.com/it/menu/#3I. Molto chic, molto curato. Perfetto dalla colazione alla cena e pure per after dinner in pieno centro. Prezzi medi.

Fiaschetteria Nuvoli / perfetto sempre… per una Florence Beach Food Guide Summer ’21 che va anche sul classico


Piazza dell’Olio, 15 50123 (Duomo) 055 239 6616. Uno dei rimpianti della mia vita è di aver saputo solo da qualche anno che oltre all’aperitivo perfetto sulla strada puoi anche mangiare cucina toscana semplice e perfetta (ripeto: perfetta) in buca. Va bene anche a cena ma chiude molto presto, di solito. Fagioli, primi. Tutto buono. Tutto conveniente.

Palle d’Oro / un classico che non muore
Via S. Antonino 43/45/R (San Lorenzo) https://www.trattoriapalledorofirenze.com 055 288383
Si mangia anche al bancone. Piatti memorabili, semplici. Se vi piace la ciccia saporita, provate il peposo. Se c’è, memorabile la ribollita. Attenti a chiedere il parmigiano, che non si mette sulla ribollita. mai.

Nerbone, Mercato Centrale / classicissimo o moderno
A San Lorenzo, a pranzo si mangia bene da sempre, grazie a Nerbone, che è al piano terra tra i banchi del mercato. Minestre e piatti semplici memorabili, lampredotto e non. Al piano di sopra del Merato, da qualche anno, ecco tante proposte tra classici e moderno. Scegliete voi.
Mercato Centrale https://www.mercatocentrale.it/firenze/
Nerbone: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d1102305-Reviews-or10-Da_Nerbone-Florence_Tuscany.html

1 thought on “Florence Beach Food Guide Summer ’21

Leave a Comment